Eventi - 14 giugno 2025, 11:14

Domani ultima apertura del museo ferroviario di Robilante prima del restauro

Domenica 15 giugno torna anche l’iniziativa “Capostazione per un giorno”. Aperti anche gli altri musei del paese

Domenica 15 giugno sarà l’ultima occasione, almeno per un po’, per visitare il Museo del FerroClub Cuneese di Robilante, ospitato presso la storica stazione ferroviaria del paese. 

Il museo sarà aperto al pubblico al mattino dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30, con la consueta accoglienza dei volontari del Club.

In occasione dell’ultima apertura stagionale, sarà riproposta anche l’iniziativa “Capostazione per un giorno”, che consente ai visitatori – grandi e piccoli – di vivere l’esperienza del capostazione d’altri tempi, indossando il berretto rosso, manovrando leve e strumenti d’epoca, e scoprendo i segreti della segnaletica ferroviaria meccanica.

Questa giornata assume un significato particolare: è l’ultima per vedere il museo nella sua veste attuale, prima che l’edificio venga interessato da importanti interventi di restauro, finanziati dal programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra. Un progetto partito circa dieci anni fa, oggi si prepara a una nuova fase di valorizzazione e rilancio.

Sempre domenica saranno visitabili anche gli altri musei del paese

comunicato stampa