Scuole e corsi - 16 giugno 2025, 14:08

Grande interesse per la conferenza sulla gestione psicologica nell’attività sportiva

La seduta è servita anche come corso di aggiornamento per allenatori di pallavolo

Grande interesse per la conferenza sulla gestione psicologica nell’attività sportiva

La sezione Luigi Pellin Cuneo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav Cuneo-Asti, ha organizzato sabato 7 giugno 2025, nel Salone di Sport e Salute, a Cuneo, il convegno “l’equilibrio mentale come nuova chiave del successo sportivo”.

I relatori sono stati: Elisabetta Marchisa, Counselor Relazionale e Mental Coach Sportivo, Emanuele Aime, allenatore di pallavolo di Serie A1 Femminile e Michael Menardo, atleta di pallavolo; con ruoli diversi, ma interconnessi tra loro nel mondo sportivo.

L’incontro è stato inserito nel progetto “Fare sport Stare Bene” che l’UNVS Nazionale ha presentato a Sport e Salute ed è stato considerato come Corso di aggiornamento per gli allenatori di pallavolo dal Comitato Territoriale FIPAV.

                      il pubblico presente - foto Teresa Maineri

Dopo i saluti istituzionali di Silvia Barbero Consigliera Territoriale FIPAV, in assenza del Presidente Paolo Bertone, Giovanni Aime Presidente UNVS sez. Pellin di Cuneo, Francesca Leone Rappresentante locale di Sport e Salute, Claudia Martin Delegata Provinciale CONI, Valter Fantino Assessore allo Sport in rappresentanza del Comune di Cuneo e Marita Giubergia Coordinatrice di Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Provinciale, i tre relatori si sono confrontati tra loro interagendo anche con il numeroso pubblico, affrontando temi importanti quali emozioni nella performance, dialogo interiore, autoconsapevolezza e gestione del recupero mentale ed emozionale.

La Mental Coach ha fornito spunti con concretezza, chiarezza e disponibilità, focalizzata sul fare, senza fronzoli, né voli pindarici.

              Relatori ed autorità presenti - Foto Teresa Maineri

L’allenatore e l’atleta, con il loro vissuto, hanno immediatamente, legato esempi pratici, alla parte teorica.

In conclusione un ottimo aggiornamento per gli Allenatori ed un interessante momento informativo per il resto del pubblico.

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU