La finale Nazionale del Trofeo Pinocchio si è svolta domenica 15 giugno a Merano, con la partecipazione di 20 rappresentative regionali. L'evento ha visto la vittoria del Veneto, seguito dalla Sicilia e dalla Toscana. Il Piemonte si è piazzato ai piedi del podio, ma nonostante ciò, gli arcieri dell'Arclub Fossano hanno ottenuto risultati eccezionali.
Nicolò Bertero ha confermato la sua eccellenza nel tiro con l'arco, vincendo la medaglia d'oro tra i ragazzi del 2013 per il secondo anno consecutivo.
Questo risultato è il frutto della sua dedizione e passione per il tiro con l'arco premiandolo con la convocazione a rappresentare il Piemonte anche alla Coppa delle Regioni che si svolgerà nella Reggia di Venaria Reale il 28/29 giugno.
Oltre a Nicolò Bertero, anche altri arcieri dell'Arclub Fossano hanno ottenuto risultati di rilievo:
Davide Busà si è classificato 12° tra i ragazzi del 2013.Giulia Rivoira si è classificata 18° nel femminile. Luca Buggiafreddo si è classificato 27° tra i ragazzi del 2014/15/16.
La finale Nazionale del Trofeo Pinocchio è stata un'esperienza preziosa per gli arcieri, che hanno potuto confrontarsi con i migliori atleti italiani.