Eventi - 19 giugno 2025, 17:10

Solstizio d’estate al Castello della Manta con la musica all’alba per festeggiare il giorno più lungo dell’anno

Sabato 21 giugno alle 5,45, concerto nel parco del bene Fai con i giovani talenti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il solstizio d’estate al Castello della Manta, unico bene Fai in provincia di Cuneo.

Sabato 21 giugno, alle 5,45 del mattino, il suggestivo parco del castello si trasformerà in un palcoscenico naturale per accogliere l’alba con la magia della musica.

L’iniziativa, che celebra il giorno in cui il sole raggiunge la sua massima altezza nel cielo dell’emisfero boreale, dando vita al giorno più lungo dell’anno,  è promossa dall’editore cuneese Nino Aragno, e si terrà in altri luoghi simbolo del territorio: Villa Tornaforte Aragno a Cuneo, il Filatoio di Caraglio, Palazzo Martina a Monforte d’Alba, la Torre Civica di Savigliano, Villa Santa Croce di Dronero, il Castello di Mombasiglio e il Museo della Ceramica di Mondovì.

Nel corso dell’evento al Castello della Manta si esibiranno i violinisti Bianca-Andreea Danca e Francesco Grasso, entrambi provenienti dalla prestigiosa Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di Leclair, Boccherini, Wieniawski e Bartók, in un connubio perfetto tra arte, natura e luce.

Per informazioni e prenotazioni: faimanta@fondoambiente.it

AMP