Ritiratato l'emendamento che escludeva il coinvolgimento degli enti locali nella nomina dei presidenti degli enti Parco.
Pepino (Entracque) e Robaldo (Provincia) hanno espresso la loro soddisfazione su quanto deciso dalla giunta regionale.
Ieri la consigliera Giulia Marro era intervenuta con fermezza sulla proposta del consigliere Sacchetto che prevede la cancellazione della formula “d’intesa con le comunità delle aree protette” dalla normativa relativa alla nomina dei presidenti degli enti parco. Una modifica che, secondo la consigliera, rischia di indebolire drasticamente il ruolo dei territori nelle decisioni che li riguardano da vicino.
Oggi l'intervento del sindaco di Entracque Gian Pietro Pepino e del presidente della Provincia Luca Robaldo "È sempre bene coinvolgere i Comuni ed i loro amministratori. Ed è con questo spirito che, cogliendo anche le riflessioni della Consigliera Regionale Giulia Marro, ci siamo permessi di rappresentare alla Giunta Regionale le nostre forti perplessità in merito all'emendamento che, invece, le escludeva. Siamo grati, in particolare, all'assessore Gallo ed al vicepresidente del Consiglio Regionale Graglia che hanno accolto queste perplessità".