/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 giugno 2025, 19:43

Ritorna la navetta da Crissolo a Pian del Re per raggiungere le sorgenti del Po

Dal 28 giugno torna il collegamento dal paese dell’alta valle Po, con servizio attivo nei weekend e nei mesi estivi. Regole, costi e novità per visitare in modo sostenibile il Parco del Monviso

Una veduta aerea di Pian del Re (foto di Davide Giordano)

Una veduta aerea di Pian del Re (foto di Davide Giordano)

A partire da sabato 28 giugno, sarà nuovamente attivo il servizio navetta che collega Crissolo con Pian del Re, offrendo a residenti e turisti la possibilità di raggiungere le sorgenti del Po senza utilizzare mezzi privati.

Un'opportunità comoda e sostenibile per godersi uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Monviso, nel rispetto dell’ambiente.

Il servizio, gestito dalle Autolinee Allasia di Savigliano, seguirà un calendario articolato: sarà disponibile ogni sabato e domenica dal 28 giugno al 13 luglio, quindi tutti i giorni (escluso il mercoledì) dal 19 al 31 luglio, e infine ogni giorno per tutto il mese di agosto.

A settembre, il servizio sarà operativo ancora sabato 6 e domenica 7.

Il costo del biglietto è di 10 euro andata e ritorno a persona.

Sono previste agevolazioni: viaggiano gratuitamente i bambini fino a 6 anni, le persone con disabilità e i cani di piccola taglia.

Per i cani di media e grossa taglia è richiesto guinzaglio, museruola e pagamento della tariffa intera.

Gli orari della navetta sono consultabili sul sito del Comune di Crissolo o possono essere richiesti all’ufficio turistico al  numero 371-4126266,utile anche per prenotazioni.

Sempre in ottica di gestione sostenibile dei flussi turistici, è entrato in funzione, dalla scorsa settimana, anche il parcheggio a pagamento di Pian del Re, che dispone di circa 150 posti.

Il costo della sosta è di 10 euro al giorno per le auto, con tariffe scontate per chi lascia il veicolo per più giorni: 20 euro per tre giorni, 30 euro per quattro giorni e 50 euro fino a sei giorni consecutivi.

Nei fine settimana sarà presente un operatore a supporto del parchimetro.

Il pagamento è possibile solo in contanti sul posto, ma da quest’anno è disponibile anche l’opzione digitale tramite l’app Easypark, che consente di gestire la sosta direttamente dallo smartphone.

La torbiera di Pian del Re e le sorgenti del Po rappresentano un habitat prezioso e protetto: per questo, negli ultimi anni, l’accesso veicolare è stato regolamentato per tutelarne l’integrità. Il ritorno della navetta si inserisce quindi in una strategia di mobilità dolce che permette a tutti di vivere la montagna in modo rispettoso e accessibile.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium