/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 luglio 2025, 09:18

Domani nella grotta del Santuario di Santa Lucia il concerto del "Duo Kairós"

Si svolgerà alle 17, a l termine delle visite guidate al complesso. Si esibiranno Sofia Repetto (soprano) e Tommaso Gabellino (pianoforte)

Il Duo Kairos alla Grotta dei Dossi, la scorsa estate. Domenica 6 luglio l'esibizione al Santuario di Santa Lucia

Il Duo Kairos alla Grotta dei Dossi, la scorsa estate. Domenica 6 luglio l'esibizione al Santuario di Santa Lucia

Saranno la voce e le note del "Duo Kairós", composto da i giovani Sofia Repetto (soprano) e Tommaso Gabellini (pianoforte) ad accompagnare la seconda domenica di visite guidate al Santuario di Santa Lucia nel Comune di Villanova Mondovì.

Dopo il successo riscontrato nel mese di giugno, con un buon afflusso di visitatori e visite prenotate per gruppi e ritiri spirituali, domenica 6 luglio il duo si esibirà alle 17 all’interno della chiesa nella grotta con l'esecuzione di musiche di: Gaetano Braga, Franz Schubert, Clara Wieck Schumann e Salvatore Marchesi.

L’iniziativa arricchisce il programma estivo di iniziativa curato dall’associazione AmiSaL - Amici di Santa Lucia che da anni cura il complesso e le aperture. 

Il 6 luglio a partire dalle 14.45 si svolgeranno, come di consueto, le visite con le guide volontarie. I visitatori potranno anche ammirare la mostra dei cimeli storici messi a disposizione dalla famiglia Longo, presso il salone recentemente ristrutturato e la mostra dedicata al rapporto tra Dante e la figura di Santa Lucia. Alle 17 il concerto lirico in grotta.

Le prossime visite guidate sono in programma domenica 3 agosto e  domenica14 settembre (si consiglia vivamente la prenotazione ai contatti sotto indicati). Nelle altre domeniche estive sarà possibile accedere alla chiesa del santuario in orario pomeridiano. 

"Questa nuova fase ci lascia ben sperare in un rinnovato entusiasmo e in un interesse sempre più vivo – afferma il direttivo dell’AmiSaL – proseguendo il percorso avviato negli anni passati, durante i quali abbiamo accolto visitatori da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, inclusi pellegrinaggi e gruppi organizzati. Anche per quest’anno abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni e restiamo disponibili ad accogliere turisti e pellegrini nelle date previste per le visite guidate. Grazie a tutti i volontari che si sono prestati per i vari servizi offrendo tempo e disponibilità, nonché ai pellegrini, ai visitatori e a tutti coloro che hanno ammirato e ammireranno anche quest’anno il prezioso gioiello della Valle Ellero".

Attivata, dal mese scorso, la webcam del Santuario, con affaccio sulla Valle Ellero, visibile sul sito del Santuario (https://www.santuariosantalucia.com/webcam-2).


Per riferimenti, informazioni, prenotazioni visite, adesioni all’AmiSaL e donazioni, si può contattare l’Associazione tramite l’indirizzo e-mail (santalucia.villanova@gmail.com) o i recapiti telefonici (sms/whatsapp 351.6384771).

www.santuariosantalucia.com - webcam (https://www.santuariosantalucia.com/webcam-2

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium