/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 luglio 2025, 16:54

Lago d’Orta: una giornata tra bellezza, silenzio e spiritualità con il progetto “Anziani.com”

Il 24 giugno i partecipanti del progetto hanno vissuto un’indimenticabile escursione

Il 24 giugno, il gruppo del progetto “Anziani.com: la Comunità che fa per Noi”, che coinvolge i comuni di Margarita, Morozzo, Montanera, Castelletto Stura e Beinette, ha vissuto una giornata speciale alla scoperta di una delle perle del Piemonte: il Lago d’Orta.

Il viaggio è iniziato nel suggestivo borgo di Orta San Giulio, uno dei più belli d’Italia, dove i partecipanti hanno passeggiato tra vicoli acciottolati, antiche abitazioni e la pittoresca Piazza Motta, affacciata sul lago. Da lì, un battello li ha condotti alla misteriosa Isola di San Giulio, dove hanno gustato un pranzo a base di pesce di lago e visitato la splendida Basilica, tra arte, spiritualità e silenzio.

Una giornata tra natura, storia e riflessione, incorniciata da panorami mozzafiato, che ha lasciato nei partecipanti un ricordo prezioso e un senso di profondo benessere. Un grazie speciale alla guida che ha accompagnato il gruppo, rendendo l’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.

"Il Lago d’ Orta - spiega Deborah Nigro, animatrice di comunità - è uno di quei posti dove il tempo sembra essersi fermato, un invito a rallentare e a respirare profondamente. Dopo aver passato una giornata qui, abbiamo capito perché questo angolo di mondo è un vero e proprio rifugio per l’ anima e un ricordo prezioso da custodire. Un doveroso ringraziamento da parte di tutti noi alla deliziosa e preparata guida, che ci ha accompagnato per l’  intera giornata alla scoperta di questo incantevole luogo. Buona estate a tutti voi e a presto con le nostre prossime avventure!".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium