Attualità - 08 luglio 2025, 12:13

Presentati a Peveragno i nuovi vertici dell'Arma e della Polizia locale

Avviato anche il progetto per la videosorveglianza del territorio. Stamattina la firma in Prefettura.

Il sindaco con Bovero a sinistra e Pirillo a destra

Comune: presentati i nuovi responsabili di Carabinieri e Polizia Locale
 

Sono stati ufficialmente presentati i nuovi vertici della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Locale. Si tratta del maresciallo Gabriele Pirillo e del vice commissario Federico Bovero, entrambi recentemente insediati nei rispettivi incarichi.

Bovero arriva da Pianfei attraverso una procedura di mobilità e, con il grado di vice commissario, assume la piena responsabilità gestionale e operativa della Polizia Locale. Il sindaco Paolo Renaudi ha commentato con soddisfazione: «Con questa nomina chiudiamo un cerchio: l’organico comunale torna completo e tutti i funzionari sono al loro posto. Si conclude un percorso di ricambio generazionale che ci permette di contare su personale giovane, motivato e competente. Su sei funzionari, mi preme evidenziare che tre hanno meno di 40 anni».

L’insediamento del nuovo comandante consentirà anche di avviare il progetto di videosorveglianza, al quale il Comune partecipa tramite un bando ministeriale gestito dalla Prefettura. L’amministrazione ha aderito al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, avviando così una fase operativa per migliorare il controllo del territorio.

Le telecamere saranno installate agli ingressi principali del paese grazie ad un finanziamento di 100mila euro, di cui 51 provenienti da risorse comunali e 49 da risorse ministeriali: San Lorenzo, Santa Margherita, Montefallonio, San Giovenale (via del Colletto) e piazza Pietro Toselli. L’accesso da Boves non sarà interessato, essendo già coperto da un sistema di sorveglianza attivo grazie all’amministrazione confinante. 

Stamattina la firma in Prefettura.

Alla presentazione ha preso parte anche il nuovo comandante della Stazione dei Carabinieri, il maresciallo Gabriele Pirillo. Il sindaco ha espresso parole di stima e collaborazione: «Confidiamo nella solita cooperazione e professionalità da parte dell’Arma nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza. La Stazione dei Carabinieri resta un punto di riferimento fondamentale, che continueremo a sostenere grazie anche alla sinergia con la nostra Polizia Locale».