Eventi - 08 luglio 2025, 16:44

Busca scopre l’opera lirica: debutta “L’elisir d’amore” al Parco dell’Ingenio

Venerdì 11 luglio alle 21, per la prima volta in città, andrà in scena il capolavoro di Donizetti con ingresso libero e un grande cast tra musica, canto e danza

L'opera Elisir d'amore

Debutto dell’opera lirica a Busca: venerdì 11 luglio alle 21 il Parco dell’Ingenio ospiterà per la prima volta in città un’opera lirica.

Sarà “L’elisir d’amore”, melodramma giocoso in due atti composto da Gaetano Donizetti nel 1832 su libretto di Felice Romani, a richiamare a Busca il pubblico delle grandi occasioni.

L’organizzazione è dell’associazione culturale Amici della Musica e del suo presidente e direttore artistico Antonello Lerda, nell’ambito della sezione “Musiche sull’acqua: il Maira che suona”, della XXI Stagione artistica internazionale “Musicaè”.

Siamo entusiasti di questa iniziativa – afferma Lerda, a sua volta musicista e compositore di un’opera buffa come la pluripremiata ‘Nutellam Cantata’ -. Mettere in scena un’opera comporta un lavoro notevole di allestimento, dalle scenografie all’audio alle luci. Il cast, inoltre, è composto da una marea di persone: orchestra, solisti e coro e ballerini, assistenti vari, alla regia, ai costumi, al trucco e parrucco e i figuranti. Il Parco dell’Ingenium ci offre una location capace, suggestiva e addirittura stimolante, foriera forse di sorprese, e che permette l’esecuzione con qualsiasi condizione meteo. Ringrazio pertanto l’associazione Ingenium che ci ospita e di poter condividere con il Comune di Busca lo sforzo logistico”.

L’opera narra la storia di Nemorino, un contadino innamorato di Adina alla quale non riesce a dichiarare il suo amore, del suo antagonista il soldato Belcore e di un famigerato dottore, l’istrionico Dulcamara, che abbindola i paesani vendendo loro un fantomatico elisir d'amore.

A dare vita al melodramma giocoso in due atti saranno artisti di grande talento. Nei ruoli principali: Daniela Quaglia interpreterà Adina, Salvatore Romei sarà Nemorino, Emilio Marcucci vestirà i panni del dottor Dulcamara, Gabriele Barinotto sarà il sergente Belcore e Serena Garelli interpreterà Giannetta.

Ad accompagnare i solisti ci saranno il Coro Live APS e il Coro Lirico G.B. Fergusio, con l’Ensemble Easy Opera a curare la parte orchestrale. Sul podio il direttore Paolo Fiamingo, affiancato dal maestro collaboratore Pinny Gaggero. L’allestimento è firmato da Live APS, con la regia di Daniela Quaglia. Le coreografie sono curate da Noemi e Rachele Costella.

Ingresso libero con precedenza ai soci e alle prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 339.6013250 (segreteria dell’associazione Amici della Musica di Busca). La prenotazione dà diritto all’ingresso gratuito e al posto assegnato dall’organizzazione al momento.

Gli eventi sono organizzati con il sostegno di: Comune di Busca, Fondazione CRT, Sedamyl, Banca di Caraglio, Comune di Villar San Costanzo, Comune di Vottignasco, Comune di Prazzo, Comune di Cavallermaggiore, ProVillar, Live APS, CRSavigliano, Fondazione CRSavigliano, Fondazione CRSaluzzo, Istituto musicale Fergusio, La Musica in testa, IGS, Banca di Cherasco, Kadalù, Peraria, Pro Votti, A nosta manera.

AMP