Curiosità - 14 luglio 2025, 13:35

Moto Club della Polizia di Stato di Cuneo in tour tra Morozzo e Salmour

Alla scoperta delle eccellenze cuneesi una delegazione guidata dal referente Carmine Rapuano ha trascorso domenica 13 luglio

Domenica 13 luglio alla scoperta del territorio cuneese per una Delegazione del Moto Club della Polizia di Stato di Cuneo, il cui referente è Carmine Rapuano.

La prima tappa ha visto la visita all’azienda agricola di Baldo Pasqualina, primo allevamento storico del celebre Cappone di Morozzo.
Ad accogliere i partecipanti sul posto c'era il presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Cappone di Morozzo, Moshe David, il quale ha illustrato le peculiarità che rendono i capi tra i più apprezzati al mondo per la straordinaria tenerezza e il sapore unico della loro carne. Nell’occasione è stato ricordato che nelle aie morozzesi vengono allevati anche esemplari di “pula”, a testimonianza della ricca tradizione avicola del territorio.


Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa Messa nella frazione Maddalene di Fossano, officiata da don Mario Dompè, la Delegazione – accompagnata dallo stesso sacerdote – ha incontrato il Sindaco di Salmour, Roberto Salvatore, che ha guidato i presenti alla scoperta della Fiera del Grano Rosso di Salmour.
Durante la manifestazione, i partecipanti hanno potuto assistere a spettacoli di musica e danza, attività sportive e giochi per bambini, oltre a degustazioni di prodotti d’eccellenza a marchio De.Co., laboratori sensoriali, aperitivi in musica e interessanti mostre tematiche.


Nel corso della giornata sono state scattate alcune foto ricordo a testimonianza dell’iniziativa.

c.s.