Politica - 18 luglio 2025, 16:19

Viale Angeli, Bongiovanni interroga la Giunta: “Traffico aumentato e alberi morti, servono risposte”

Il consigliere comunale di Cuneo Mia chiede chiarimenti su viabilità, inquinamento e piantumazioni: “Le modifiche hanno davvero migliorato la situazione?”

Il consigliere comunale di Cuneo Mia, Claudio Bongiovanni, ha presentato un’interrogazione sollevando dubbi sull’efficacia della riapertura al traffico di una parte di viale Angeli, fino a poco tempo fa area pedonale. La scelta dell’amministrazione ha scatenato reazioni critiche da parte di associazioni ambientaliste e di qualche gruppo politico, che denunciano nuovi congestionamenti nella zona del parco giochi e della Resistenza.

Nell'interpellanza, Bongiovanni evidenzia che non tutte le nuove alberature reimpiantate sono sopravvissute. Un segnale, secondo il consigliere, che merita un’attenta riflessione anche sull’impatto ambientale delle recenti modifiche alla viabilità.

E avanza le sue richieste: chiarimenti su tempi e modalità di nuove misurazioni del traffico, la possibile installazione di una centralina mobile ARPA all’incrocio tra corso Brunet e viale Angeli per monitorare i livelli di inquinamento, e l’eventuale sostituzione degli alberi non attecchiti. Inoltre, domanda se tali interventi siano previsti nei finanziamenti già stanziati.

“È fondamentale – conclude Bongiovanni – capire se le scelte fatte abbiano realmente migliorato la vivibilità del quartiere o semplicemente spostato il problema altrove”.

Cesare Mandrile