/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 12 agosto 2025, 16:27

Da un’antica botte alla Libreria di Paese: l’iniziativa della famiglia Zotta a San Giuliano di Roccabruna

Papà Alessandro, mamma Noemi e le figlie Elisabetta e Rachele, dopo aver realizzato circa tre anni una splendida panchina rossa, hanno ora recuperato un’antica botte trasformandola in un “rifugio” speciale

La famiglia Zotta ha realizzato la Libreria di Paese

La famiglia Zotta ha realizzato la Libreria di Paese

“Siamo in una botte… di libri!". A San Giuliano di Roccabruna, l’amore per la lettura e per la propria comunità ha ispirato la famiglia Zotta ad ideare e mettere a disposizione di tutti una particolare Libreria di Paese.

Lungo la strada che, svoltando a sinistra lungo la salita verso Sant’Anna, conduce alla Chiesa di San Giuliano, sulla destra ci si imbatte in questo angolo di quiete, cultura e condivisione.

Papà Alessandro, mamma Noemi e le figlie Elisabetta e Rachele, dopo aver realizzato circa tre anni una splendida panchina rossa (per sensibilizzare sulla tematica della violenza sulle donne), hanno ora recuperato un’antica botte trasformandola in un “rifugio” speciale, dove i libri viaggiano di mano in mano senza costi, solo con il desiderio di essere letti, amati e condivisi.



Chiunque qui può prendere un libro, portarne uno, o semplicemente fermarsi a curiosare tra le pagine. Non servono tessere, né soldi, solo amore per la lettura e rispetto per la comunità: “Crediamo che la cultura sia un bene comune - dice la famiglia Zotta - che ogni libro merita una seconda vita e che nei piccoli paesi possono nascere grandi idee. Questa libreria è un invito aperto a riscoprire la bellezza delle piccole cose, a cominciare da una pagina!”



Gestita da un gruppo di volontari del paese, la libreria trova la sua vera forza nel lettore. I libri che si trovano qui sono stati tutti donati e chiunque può contribuire portando un libro che non usa più, affinché possa vivere una nuova avventura con un altro lettore.



Del resto è la storia di una luminosa scommessa, di un’antica botte che, proprio come i libri che custodisce, ha il desiderio di rivivere ed emozionare.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium