/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 settembre 2025, 16:50

Convegno "Turismo Diffuso": si è discusso sullo stato della rete viabile antica e moderna

Araba Fenice ha presentato il libro "Roe Marenche" di Roberto Croci

Route del Marguareis, fotografia di R. Croci dall'archivio dell'ATL del Cuneese

Route del Marguareis, fotografia di R. Croci dall'archivio dell'ATL del Cuneese

Si è svolto venerdì 5 settembre il convegno “Turismo Diffuso” tenutosi al Castello di Casotto (Comune di Garessio), esso stesso centro storico rilevante delle antiche strade tra Piemonte e Liguria. Si è esposto lo stato della rete viabile antica e moderna che è molto utilizzata nelle attività outdoor.  Presenti gli enti di promozione piemontesi e gli operatori del turismo molto attivi come il consorzio Conitours e Landandè. Tutti gli interventi hanno messo in evidenza come oggi l’interesse e la sensibilità delle Amministrazioni sia nettamente cambiata rispetto a soli dieci anni fa, quando il 18 luglio 2015 fu inaugurata la restaurata Alta Via del Sale (Limone Piemonte-Monesi) con pedaggio.

L’ente del turismo ATL del Cuneese gestisce oggi – dice il suo direttore Daniela Salvestrin - la promozione turistica di un territorio molto articolato in cui i percorsi cicloturistici sono un prodotto trainante e di punta: tra questi percorsi ben 16 strade bianche sono inserite nel censimento ufficiale della Regione Piemonte avendo le caratteristiche previste dalla Legge Regionale 9/21 delle Vie Storiche di Montagna.

Anche l’ATL Langhe Monferrato Roero ha avviato il progetto Ciclovia del Mare di 124 km che collegherà il Canton Ticino e la Riviera di Ponente a Sanremo, per proseguire fino a Nizza. “Siamo convinti della potenzialità di questo progetto che punta in particolare al turista d’oltralpe – dice il direttore di LRM Bruno Berterodi cui abbiamo ben chiari i bisogni, specie del Nord Europa, e stiamo formando gli operatori che verranno in contatto con questi numerosi clienti”.

Conitours è il braccio operativo delle promozioni turistiche cuneesi e con la sua Cuneoalps partecipa, con altri partner francesi e liguri, al progetto Interreg RiverALP che da Limone Piemonte, su tre direttrici, raggiunge Mentone, Sanremo e Imperia. “Utilizzeremo le vie naturali – dice il responsabile Conitours Daniele Botterodelle valli Gesso, Pesio, Ellero e Tanaro per le quali stiamo preparando i portali web e la segnaletica. Avremo così una cooperazione transfrontaliera che amplierà il nostro mercato”.

Su scala locale c’è già chi ha realizzato dal 2010 ben 150 km di sentieri mantenuti e ben segnalati. Sono quelli “a petali” di Landandè su 13 comuni e due valli. “Siamo felici di vedere questo fermento sui sentieri – dice il suo vice presidente Dario Filippiperché ci aiuterà nella promozione, ma anche noi potremo aiutare i circuiti più grandi a creare interessanti varianti locali”.

Infine l’editore Araba Fenice di Boves ha presentato con il suo autore Roberto Croci il libro "Roe Marenche" in libreria dal 6 ottobre 2025. Duecento pagine e oltre 550 siti storici sulle vie da e per il Mar Ligure, dalla pianura cuneese a Nizza e Savona, Langhe comprese. “Si tratta dell’unico libro divulgativo completo sulle Roe Marenche, lungo le quali si trasportava di tutto: olio, sale e olive. I siti sono tutti geolocalizzati – dice Croci - in modo che possano essere visitati in qualsiasi modo, non solo con la bicicletta. Questa pubblicazione valorizza proprio i progetti che sono stati presentati in occasione del Convegno, connettendo i borghi che costituiscono i mattoncini di questo turismo diffuso”. Le nuove iniziative degli assessorati del Turismo e della Montagna della Regione Piemonte, in collaborazione con la Regione Liguria vanno in questa direzione che finalmente sembra proprio siano, è il caso di dirlo, sulla… strada giusta!

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium