Attualità - 24 settembre 2025, 16:23

Il Blu di Cuneo conquista Gorgonzola: Gallina Golosa premiata con due targhe di Eccellenza e la Targa di merito Slow Food

All’edizione 2025 di “Infiniti Blu” l’azienda cuneese della famiglia Gallina porta i suoi erborinati al vertice nazionale

La premiazione della Fattoria Gallina Golosa al concorso internazionale "Infiniti Blu"

Giunto alla sua sedicesima edizione, Infiniti Blu è il concorso nazionale ideato dall’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, in collaborazione con la condotta Slow Food Martesana, e dedicato esclusivamente ai formaggi erborinati. L’edizione 2025 si è svolta a Gorgonzola (MI), città che ospita la Sagra del Gorgonzola e che negli ultimi anni è diventata il punto di riferimento per questa rassegna. 

Venerdì 19 settembre, presso il Centro Intergenerazionale, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza della sindaca Ilaria Scaccabarozzi, della presidente della Pro Loco Donatella Lavelli, del presidente di Slow Food Martesana Leonardo Scaglioni, della presidente di Slow Food Lombardia Giuliana Daniele, di Beppe Casolo (ONAF, coordinatore del concorso) e di Marco Benedetti, in rappresentanza del presidente nazionale ONAF Piercarlo Adami.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 114 formaggi provenienti da tutta Italia, valutati da una giuria composta da 70 Maestri Assaggiatori ONAF. Ogni campione è stato esaminato da almeno dieci giudici appartenenti a due diverse commissioni, con schede qualitative e quantitative approfondite e l’ausilio di un sistema informatico dedicato. Un metodo rigoroso che ha permesso di attribuire Targhe di Eccellenza, menzioni di Qualità Superiore e Qualità, oltre alla speciale targa per i formaggi a latte crudo.

In questo contesto si è distinta la Fattoria Gallina Golosa, azienda agricola del cuneese guidata da Sandro Gallina insieme ai figli. Il Blu di Cuneo di vacca extra e il Blu di Cuneo di capra extra hanno conquistato la Targa di Eccellenza, massimo riconoscimento previsto nelle rispettive categorie. A completare il successo, la Targa di merito Slow Food è stata attribuita al Blu di Cuneo di capra a latte crudo come miglior formaggio a latte crudo della manifestazione.

«Siamo molto emozionati – ha dichiarato Sandro Gallina –. Ricevere questi riconoscimenti nel concorso di riferimento per gli erborinati conferma che il Blu di Cuneo è in buona salute e che come associazione stiamo lavorando nella giusta direzione. Dedichiamo la Targa di merito alla neonata associazione dei produttori La Cru, impegnata nella valorizzazione del latte crudo e nella difesa delle piccole realtà casearie».

Il concorso ha confermato ancora una volta la sua filosofia: oltre le classifiche, l’obiettivo è premiare la qualità raggiunta dai produttori, incoraggiando percorsi di miglioramento e consapevolezza. Come ha spiegato il coordinatore Beppe Casolo, il giudizio espresso dalla giuria è stato «tecnico, approfondito e non emozionale», offrendo a ciascun partecipante un report dettagliato delle valutazioni.

La giornata si è chiusa con una degustazione pubblica dei formaggi premiati, che ha trasformato la premiazione in un momento di festa e confronto tra produttori, giurati e appassionati. Dopo 16 anni di storia, Infiniti Blu si conferma non solo un’occasione di confronto tecnico, ma anche uno strumento di crescita culturale per produttori e consumatori, capaci di leggere nei formaggi erborinati l’identità e la qualità dei territori italiani.

Per il Cuneese, grazie al successo della Fattoria Gallina Golosa, è arrivata una nuova e significativa conferma del ruolo che il Blu di Cuneo può giocare nel panorama nazionale dei formaggi d’eccellenza.

cs