Eventi - 30 settembre 2025, 18:16

Al Cineteatro Iris di Dronero rivive l'epopea partigiana di Fenoglio

Venerdì 3 ottobre la compagnia Zona Grappa inaugura la stagione teatrale con "I ventitré giorni della città di Alba", un intenso racconto di gioventù, coraggio e libertà

Al Cineteatro Iris di Dronero rivive l'epopea partigiana di Fenoglio

O.P.S. - Officina Per la Scena è lieta di annunciare l’apertura della stagione teatrale del Cineteatro Iris di Dronero venerdì 3 ottobre alle ore 21 con lo spettacolo "I ventitré giorni della città di Alba", tratto dall'omonimo libro di Beppe Fenoglio e portato in scena dalla compagnia Zona Grappa, composta da Andrea Castellini, Luca Occelli e Angelo Scarafiotti.

Lo spettacolo rievoca uno degli episodi più significativi della Resistenza in Piemonte: il 10 ottobre 1944, le brigate partigiane Alba Belbo e Canale entrano nella città di Alba, abbandonata dai repubblichini, e ne prendono possesso senza sparare un colpo. Per 23 giorni, un gruppo di giovanissimi partigiani si ritrova a dover governare, combattere e sognare in una città liberata, affrontando la straordinarietà della guerra con lo stesso entusiasmo, fragilità e coraggio con cui i giovani affrontano la vita.

Un racconto teatrale potente e toccante che intreccia memoria storica e riflessione civile.

INFO E PRENOTAZIONI: cineteatroiris.ops@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU