/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 ottobre 2025, 19:00

Demonte, slitta il rilevatore di velocità sul semaforo ma avanza la Variante

Espropri avviati e gara d’appalto in vista dell’affidamento lavori entro il primo semestre 2026. Il sindaco Bernardi: “Tutto sta procedendo secondo cronoprogramma, sono fiducioso”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Doveva avvenire nell'estate, ma è ancora in sospeso l'installazione del rilevatore di velocità e per le infrazioni al semaforo su via Divisione Cuneense e via Martiri e Caduti per la libertà a Demonte. 

I ritardi delle ditta che si deve occupare dei lavori ha preso tempo per completarne altri. L'attivazione della rilevazione di chi passa con il rosso dovrà attendere ed è rimandata a data da destinarsi.

La misura resta certamente utile, ma non più indispensabile non avendo più registrato ingorghi”, spiega il sindaco Adriano Bernardi.

Ma la vera attesa è la Variante. 

Come noto - riepiloga Bernardi - la procedura degli espropri è stata avviata. E' stato pubblicato l'elenco dei terreni interessati dalla misura o che verranno occupati provvisoriamente. Verrà poi formulata una procedura di pubblica utilità salvo formali contestazioni (che finora non sono state pervenute) o atti che possano impedirne l'avvio. A settembre, c'è stata la Conferenza dei Servizi che ha concluso l'iter legislativo, con la conferenza decisoria del commissario. Nel frattempo, sempre l'ingegnere Bernardini,  sta avanzando con la procedura di gara d'appalto e ho buona speranza che i tempi illustrati nell'ultimo tavolo in Prefettura, nei mesi scorsi, saranno rispettati e si possa arrivare all'affidamento lavori nel primo semestre 2026. Insomma, tutto sta procedendo secondo cronoprogramma, sono fiducioso”.

Il progetto prevede la deviazione del traffico, soprattutto di quello pesante, che da anni è piaga del centro storico tanto da indurre l'Amministrazione comunale a intervenire con misure provvisorie e sperimentali come lo stesso semaforo. Non a tutti è però gradito, per timore di desertificazione commerciale e turistica.
Nonostante le perplessità di alcuni, che solamente una volta in funzione si potranno verificare, “la maggioranza dei commercianti si è dichiarata favorevole – ricorda Bernardi -. 

Sono convinto che potrà portare un beneficio al paese anche dal punto di vista commerciale, rivitalizzando la parte storica e rendendo la via da più trafficata del paese a più attrattiva, sotto vari profili. Auspico e prospetto che potenzialmente la variante avrà un impatto positivo anche per le stesse attività”.

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium