La 27ª Festa del Re Marrone prenderà ufficialmente il via giovedì 23 ottobre alle 20.45 con un evento di apertura dedicato alle prospettive future della castanicoltura. L'appuntamento è fissato nella Biblioteca Civica "Ezio Alberione" per una serata di confronto dal titolo "Il futuro della castanicoltura – Dalla tradizione locale alle sfide europee".
L'iniziativa rappresenta il momento inaugurale della tradizionale rassegna che celebra la castagna, frutto simbolo della Valle Pesio e della sua identità territoriale. Quest'anno l'evento di apertura si concentra sul ruolo che questo settore può giocare nel panorama contemporaneo, tra valorizzazione del territorio, innovazione tecnologica e nuove opportunità a livello europeo.
La serata vedrà protagonisti esperti di caratura nazionale e internazionale: interverranno Massimo Seragnoli, Project Manager di Castanea Expo 2025 – Firenze, Carlos Ramos, Segretario di RefCast (Associação Portuguesa de Castanha) e Alessandro Tomatis del Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte. La moderazione dell'incontro sarà affidata al sindaco di Chiusa di Pesio, Claudio Baudino.
Il dibattito offrirà l'opportunità di esplorare le sfide e le potenzialità di un comparto che unisce tradizione secolare e necessità di innovazione, confrontando esperienze e strategie di sviluppo a livello transnazionale.
Al termine della conferenza, i partecipanti potranno degustare i prodotti a base di castagne della Valle Pesio, un momento conviviale che celebra la ricchezza gastronomica locale legata a questo frutto autunnale.
















