/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 10 novembre 2025, 17:40

Prazzo celebra le Mancrenos, frutti dimenticati della tradizione

Domenica 16 novembre seconda edizione dell'evento tra raccolta e valorizzazione dei frutti antichi. Iniziativa promossa da Comune, Pro Loco ed Ecomuseo dell'Alta Valle Maira

Prazzo celebra le Mancrenos, frutti dimenticati della tradizione

In occasione della seconda edizione della Festa delle Mancrenos a San Michele di Prazzo è organizzata dalle aziende locali, dal Comune di Prazzo, dalla Pro Loco Prazzo e dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira, una giornata laboratorio che coinvolge i partecipanti.

Le Mancrenos sono frutti di un prugnolo e si presentano tondi di colore blu-violaceo che maturano tra settembre ed ottobre, un tempo utilizzati per la produzione di un liquore fruttato.

Domenica 16 novembre riserva un ricco programma, a partire dal ritrovo alle 9 a BOrgata Chiesa di San Michele di Prazzo, cui seguirà la colazione presso la "Tano di Grich". Successivamente verranno formati i gruppi che partiranno per l'area di raccolta. Alle ore 15 è previsto il rientro e la presentazione del progetto con l'intervento di esperti. A seguire degustazione di prodotti locali.

Il Laboratorio sarà tenuto dalle aziende locali Alchimio d'Oc e Az. Agricola JalVert-Al Chersogno.

La partecipazione comprende colazione, raccolta, pranzo al sacco, degustazione e avvio alla trasformazione delle bacche con presentazione del progetto e l’intervento di esperti locali.

La partecipazione è gratuita, previa PRENOTAZIONE entro le ore 12 di sabato 15 novembre ai numeri 348.8097268 o 347.2483726.

Il ritrovo è per domenica 16 novembre 2015 alle ore 9.00 a San Michele di Prazzo.

L’evento si svolge con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto “Esperienze partecipate del territorio dell'Ecomuseo Alta Valle Maira” e della Fondazione CRC nell’ambito del progetto “Percorsi Didattici&Laboratori dell'Ecomuseo dell'Alta Valle Maira

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium