Eventi - 18 novembre 2025, 12:26

Paesana: a breve inaugurazione del terzo itinerario "Segni e Passi" dedicato al vecchio mulino di Croesio

Sabato 22 novembre camminata guidata dagli abitanti della frazione alla scoperta del mulino del 1854 recentemente rimesso in funzione. Evento gratuito con rinfresco finale

Sabato 22 novembre, presso Croesio, una frazione di Paesana, avverrà l’inaugurazione del terzo itinerario del progetto “Segni e Passi” dal titolo "Il vecchio mulino".

Il ritrovo è alle ore 10.30 presso la chiesetta di San Giuseppe (fraz. Croesio - Paesana) per una camminata facile di circa un’ora tra le case della frazione e nelle immediate vicinanze. Ad accompagnare i curiosi saranno gli abitanti della borgata stessa di cui ne racconteranno la storia e le particolarità.

Punto focale della mattinata sarà il vecchio mulino, recentemente rimesso in funzione, che è stato ricostruito essere più vecchio dell’Italia unita.

A concludere la mattinata, ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti, che è gratuito come il resto delle attività.

 

La storia del mulino inizia con la sua costruzione nel 1854 e da allora ha ricoperto un importante ruolo economico e sociale per questa parte di Valle Po. La memoria orale tramanda che contadini e agricoltori portavano a macinare i frutti del proprio lavoro servendosi dell’antica via che collegava Bollano (frazione di Sanfront) a Croesio. Mais, castagne e segale erano il commercio principale, che raccontavo un’economia basata sull’agricoltura di sussistenza. La ruota ha smesso poi di girare nel 1967, segno dei tempi che cambiano. Il mulino è sempre stato proprietà delle famiglie Ferrato e Barra, e recentemente quest’ultima, con l’aiuto di altri frazionisti, ne hanno ripristinato il funzionamento estetico.

 

Si possono consultare gli itinerari scelti e tracciati sul portale Komoot cercando “discovery monviso”. E per rimanere aggiornati si invita a seguire le pagine social di Pro Loco Paesana.

L’evento fa parte di un progetto il cui maggiore finanziatore è Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Paesana, Pro Loco Paesana, Valtemo e Cooperativa Caracol.

cs