/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 09 dicembre 2025, 09:22

Il Ghedini attraversa le Alpi: da Cuneo a Parigi sulle note del Natale

Martedì 16 ripartono le serate di improvvisazione pop e jazz, mercoledì 17 concerto di Natale al Collège des Bernardins

Il Ghedini attraversa le Alpi: da Cuneo a Parigi sulle note del Natale

A metà dicembre gli studenti del Conservatorio Ghedini saranno protagonisti di due appuntamenti musicali tra Cuneo e Parigi: il ritorno delle jam session jazz e pop raccolte sotto al titolo “So what?”, in una nuova collocazione, e il grande concerto di Natale del Collège des Bernardins organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Martedì 16 dicembre, a partire dalle ore 21, nella nuova sede del NUoVO di Cuneo, in via Parco della Gioventù riparte “So what?”, la rassegna di jam session musicali che coinvolge studenti di tutti i  dipartimenti del Conservatorio, con la supervisione del docente di Batteria Jazz e Pop Paolo Franciscone; la partecipazione è libera e non occorre prenotare. La rassegna, giunta al suo terzo anno, proseguirà poi con cadenza quindicinale dalla seconda metà di gennaio. Il titolo “So what?” richiama lo standard di Miles Davis che apre il celebre album Kind of Blue, simbolo dell’avvio della stagione del jazz modale. Cambia il luogo di svolgimento ma rimangono immutati gli ingredienti delle serate: l’incontro e lo scambio di idee, il dialogo tra musicisti e pubblico nell’atmosfera rilassata del locale, con la possibilità di cenare o bere qualcosa in compagnia. Nella prima parte di ogni appuntamento vengono eseguiti brani in formazione strutturata; a seguire, spazio alla libera improvvisazione, con l’opportunità anche per il pubblico presente di intervenire inserendosi con il proprio strumento o la propria voce.

Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 20 alle 22, l’Ensemble Vocale del Conservatorio, diretto da Lorenzo Bizzarri, è invece tra i protagonisti a Parigi del grande concerto di Natale del Collège des Bernardins, dedicato alla musica barocca italiana. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e rientra nel progetto International Routes: Arts Creating Future, sostenuto dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca. Nella suggestiva navata del Collège des Bernardins si esibiranno due prestigiose formazioni internazionali: l’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e l’Ensemble Vocale del Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, sotto la direzione di Andréa Marchiol, clavicembalista, organista e direttore specializzato nel repertorio antico. Il programma prevede il Magnificat a otto voci di Francesco Cavalli, il Beatus Vir a sei voci di Claudio Monteverdi e la Missa Sanctae Mariae Magdalenae di Giovanni Felice Sances, proposta per la prima volta al pubblico francese. Il concerto rende omaggio a due figure fondamentali del barocco italiano, Monteverdi, padre dell’opera, e Sances, compositore e cantante attivo tra Roma, Venezia e Padova e poi maestro di cappella alla corte imperiale di Vienna. Il concerto di mercoledì, con ingresso a pagamento e già esaurito, è preceduto da due esibizioni a carattere privato nella stessa sede che si svolgono nelle due serate precedenti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium