Datameteo - 13 febbraio 2026, 10:48

IL METEO / San Valentino bagnato. Domenica bel tempo, ma ancora in regime di forte variabilità

Domani nevicate oltre i 900/1000 metri sulle Alpi Marittime, con accumuli localmente superiori a 30/40 cm a quote più alte. Domenica torna il sereno. Variabilità che la farà da padrone ancora nei prossimi giorni

Neve sui tetti di Limone Piemonte

Bel tempo oggi, piogge e nevicate domani, bel tempo domenica. Variabilità che la farà da padrone ancora nei prossimi giorni.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 13 febbraio. Cielo al mattino poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nel corso delle ore. Dalla sera prime piogge su ponente ligure e cuneese, in estensione al resto del Nord Ovest. Temperature massime tra 12 e 15 °C. Venti assenti o deboli variabili, anche se con qualche raffica più intensa tra pomeriggio e sera.

Sabato 14 febbraio. Cielo coperto con piogge diffuse su tutto il territorio, con intensità inferiore andando da sud verso nord. Nevicate sui 900/1000 su Alpi Marittime, con accumuli localmente oltre i 30/40 cm a quote più alte. Nevicate via via meno intense andando verso le Alpi settentrionali. Rovesci anche forti su Liguria. Graduale miglioramento a partire da nordovest al pomeriggio con cieli che si rassereneranno in tarda serata.

Temperature in calo soprattutto nelle massime per via del maltempo, e comprese tra 7 e 13 °C. Minime tra 4 e 9 °C.

Tra mattino e pomeriggio venti deboli o localmente moderati nordorientali su pianure, moderati o localmente forti da nord  o nordest su Liguria centro-occidentale. In serata attenuazione sui settori occidentali, mentre rinforzi da nord per Foehn sui settori orientali.

Da domenica 15 febbraio. Bel tempo domenica, con temperature minime in calo per l'ingresso di aria più fresca da nord unita al rasserenamento notturno, che porterà a locali gelate o brinate mattutine. Massime in ripresa per via del maggior soleggiamento. Venti forti di Foehn su pianure orientali e ancora in parte su Liguria centrale, in attenuazione dal primo pomeriggio. Aumento del vento sulle Alpi dalla sera per l'arrivo di una nuova perturbazione da nordovest che però porterà precipitazioni solo sui rilievi e la valle d'Aosta per tutta la giornata di luendì, mentre in pianura il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso per nubi alte.

Resto della settimana che si preannuncia più stabile, ma questa evoluzione sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

***

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/678-Stagionali_Marzo_2026.html 

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona  

Datameteo