Oggi una perturbazione porterà maltempo soprattutto ai settori alpini settentrionali, poi da domani mattina tempo più stabile anche se condizionato ancora da correnti occidentali umide, che tra giovedì e venerdì porteranno altra instabilità sempre sui settori alpini settentrionali.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi lunedì 24 e domani martedì 25 agosto.
Oggi cielo nuvoloso al mattino sui settori centro-occidentali del Piemonte. Nuvolosità in temporanea attenuazione verso metà giornata ma poi nuovo aumento dal tardo pomeriggio per l'approssimarsi di una perturbazione dalla Francia.
Primi rovesci su Alpi nordoccidentali in estensione al verbano dalla serata, con temporali anche intensi che potranno portare accumuli a 3 cifre attorno al lago Maggiore.
Rovesci anche su Alpi occidentali in nottata. La pianura a sud del Po e la Liguria sembrano esclusi dai fenomeni più intensi, ma qualche rovescio potrà verificarsi sempre tra notte e mattina, specie sul levante ligure. In tarda mattinata domani miglioramento a partire da ovest. Resto della giornata di martedì con cielo nuvoloso alternato a schiarite.
Temperature in perfetta media con il periodo, con massime comprese tra 27 e 30 °C, in leggera diminuzione domani. Minime domani mattina comprese tra 16 e 20 °C.
Venti in generale assenti o deboli variabili. Raffiche intense possibili durante i temporali su alto Piemonte. Oggi in serata moderati venti orientali su pianure più orientali, e raffiche dai quadranti meridionali su appennino Ligure al confine con Emilia e Toscana.
Da mercoledì 26 agosto.
Giornata tranquilla dal punto di vista meteo mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì ancora sui settori alpini settentrionali e in parte pianura saranno possibili fenomeni intensi per l'approssimarsi di un altra perturbazione dalla Francia. Fine settimana che si preannuncia più stabile e senza fenomeni di rilievo.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/684-Stagionali_Settembre_2026.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Cuneo
www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona