L'Alzheimer Café vuole essere un momento informale e accogliente per incontrarsi, condividere esperienze, trovare ascolto e ricevere sostegno, contribuendo a contrastare l'isolamento sociale che può accompagnare la demenza e offrendo alle famiglie un punto di riferimento nel territorio.
Questo spazio dedicato ospiterà incontri rivolti alle persone con demenza, ai loro familiari e ai caregiver, con l'obiettivo di favorire relazioni, partecipazione e benessere, ma anche di rafforzare le competenze e le risorse di chi quotidianamente affronta il percorso di cura.
L'Alzheimer Café si inserisce nella più ampia finalità del Progetto Ponte (Percorsi Organizzati per le malattie Neurodegenerative: Territorio ed Empowerment sociale), che vede la collaborazione e la sinergia tra una rete di partner del territorio: ASL CN2, Progetto Emmaus, Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, Consorzio Socio Assistenziale del territorio di Bra e Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo e che mira a costruire percorsi territoriali integrati per le persone con malattie neurodegenerative, mettendo in rete servizi sanitari, sociali e realtà del terzo settore e promuovendo una maggiore partecipazione della comunità.
Il progetto e le attività del nuovo Alzheimer Café saranno presentati alla cittadinanza nel corso di un incontro che si terrà martedì 22 settembre alle ore 18.30 presso l'Appartamento Didattico della Casa della Comunità di Cortemilia, via Divisione Alpina.
Sarà un'occasione per conoscere il progetto, le finalità e le modalità di partecipazione agli incontri. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: chiara.adriano@progettoemmaus.it – tel 328/7219124.