Il prossimo primo ottobre il gestore unico totalmente pubblico Cogesi subentrerà, tramite le sue società operative competenti per zona, nella gestione del Servizio Idrico Integrato in tutti i comuni precedentemente serviti da Egea Acque.
Questo è davvero un grande motivo perché i cittadini della provincia facciano festa: la gestione pubblica renderà impossibile speculare sul bene comune acqua! Come ormai è noto a tutti, Cogesi è una società nella quale possono entrare solo i comuni tramite le loro società operative locali. I comuni, cioè quelle realtà amministrative più vicine ai cittadini, attraverso le quali i cittadini potranno esercitare un vero diritto di partecipazione. Ed inoltre tutti gli utili ricavati dalle bollette saranno obbligatoriamente investiti nel servizio senza alcuna distribuzione di dividendi ai soci.
Un traguardo raggiunto con molta fatica e fasi altalenanti, un percorso durato troppi anni soprattutto a causa dei tanti ricorsi intentati dal privato, vinti grazie alla forte volontà politica ed organizzativa di chi ha sostenuto la causa fin dall'inizio, ed anche di chi strada facendo ne ha compreso l'importanza. Un risultato di pubblicizzazione concluso che per ora è unico in tutto il Piemonte anche se ci auguriamo che i cittadini delle provincie ove operano ancora gestori privati possano presto ottenerlo.
Per questo motivo la provincia di Cuneo, il comune di Cuneo, il gestore Cogesi ed il Comitato Cuneese Acqua Bene Comune organizzano un evento pubblico per il giorno sabato 10 ottobre 2026 presso la struttura del mercato coperto in piazza Seminario a Cuneo.
Si inizierà alle 10 con dibattiti e tavole rotonde che si protrarranno fin verso le 12,30 alle quali parteciperanno amministratori locali, presidenti di Enti e di società di gestione. Parteciperà ovviamente anche il Comitato che avrà modo di interpretare le aspettative dei cittadini i quali avranno la possibilità di intervento diretto, soprattutto sul futuro della nuova gestione e sulle differenze che dovrà far risaltare rispetto ad una gestione privata necessariamente votata a produrre profitti. A condurre sono stati invitati giornalisti professionisti di testate locali.
Alle 13 ci si sposterà tutti presso il locale "il Chiostro", nella strada a lato, dove si consumerà gratuitamente un pranzo collettivo.
Nel pomeriggio dalle 14,30 il prestigioso gruppo musicale "Il Colore Del Vento" canterà De Andrè portandoci nell'atmosfera tipica dei suoi temi e delle sue note.
Nelle pause musicali il Comitato ripercorrerà con immagini e letture le tappe salienti del percorso di pubblicizzazione.
Nei prossimi giorni seguirà il programma dettagliato con i temi trattati, i nomi dei partecipanti e gli orari dettagliati.
Gli organizzatori invitano tutti i cittadini e gli amministratori a partecipare.