Eventi - 21 ottobre 2026, 10:06

Al via a Cuneo il Festival dei Luoghi Comuni: quattro giorni dedicati alla "Cultura con la C maiuscola"

Promossa da CUADRI ETS fino a domenica 25 ottobre, la rassegna propone dodici incontri gratuiti e laboratori per le scuole. Tra gli ospiti di giovedì le inviate Rai, Marco Bardazzi ed esperti di Limes

Prendono il via (mercoledì 21 ottobre) oggi gli appuntamenti del Festival dei Luoghi Comuni “La cultura con la C maiuscola”, organizzato da CUADRI ETS a Cuneo, che prosegue fino a domenica 25 ottobre 2026. La rassegna offre dodici eventi gratuiti per la cittadinanza e due giornate riservate agli studenti per riflettere su che cosa intendiamo per cultura, sulle forme attraverso cui si esprime e sui luoghi comuni che ne condizionano la percezione.

Per quanto riguarda gli appuntamenti aperti al pubblico di giovedì 22 ottobre, alle ore 18:30 presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo 1) si terrà l'incontro “La Cultura dentro l’attualità” con Marina Lalovic e Veronica Fernandes, giornaliste di RaiNews24. Le inviate condivideranno il significato e il dietro le quinte delle loro missioni sul campo, dalle guerre in corso fino a Cuba e ai Balcani, partendo dalla propria storia personale e proponendo uno sguardo divergente che trova nella diversità il proprio punto di forza.

Sempre giovedì 22 ottobre, alle ore 21:00 al Rondò dei Talenti, si svolgerà l'incontro divulgativo in collaborazione con la rivista Limes dal titolo “Midterm 2026: Referendum sull’America di Trump”. Federico Petroni, autore del libro “Fiamme americane” (Gramma-Feltrinelli), discuterà con il giornalista e americanista Marco Bardazzi per tracciare un primo bilancio della presidenza Trump in occasione delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, analizzando quanto abbia mantenuto o tradito le promesse elettorali e le ragioni della crisi strategica e sociale americana.

Spazio anche alle scuole nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Presso il Rondò dei Talenti, le classi delle scuole primarie e medie partecipano al workshop di disegno organizzato in collaborazione con Panini Comics TopoExplorer. Guidati dallo sceneggiatore Niccolò Testi e dai disegnatori di Topolino Luca Usai e Federico Butticè, i bambini trasformano luoghi, cibi o elementi culturali in vignette collettive con protagonista Topolino, esplorando multiculturalismo e creatività. Inoltre, dalle 9:30 alle 11:30 al Cinema Monviso, gli studenti delle scuole superiori assistono all'incontro “Europa, Cultura comune? Sovranità, identità e potere nell’Europa di oggi”, con Agnese Rossi e Roger Anton Calvello di Limes per una lettura geopolitica delle dinamiche continentali contemporanee.

cs