Politica - 28 ottobre 2026, 06:32

Saluzzo, emergenza casa all’esame del Consiglio comunale

Sarà questo uno dei temi oggetto di discussione nella seduta di oggi mercoledì 28 ottobre alle 18. A sollevarlo un’interrogazione delle minoranze

Gli alloggi ATC San Giovanni di Saluzzo

È convocato per oggi mercoledì 28 ottobre alle 18 il consiglio comunale di Saluzzo. 

In apertura di seduta, dopo le comunicazioni del sindaco, saranno discusse su tre interrogazioni presentate dalle minoranze. 

La prima riguarda la manifestazione dei braccianti stagionali dell’11 ottobre; la seconda un aggiornamento sulla pista ciclabile Saluzzo-Moretta; la terza gli alloggi sfitti di proprietà del comune in rapporto al tema dell’emergenza casa.

«Quali e quanti sono gli alloggi ad uso abitativo di proprietà del Comune di Saluzzo? Perchè molti di essi risultano vuoti o inagibili? Quali sono al riguardo le strategie dell'amministrazione? Chiediamo chiarezza – spiega il capogruppo Giovanni Damiano - su quei beni di proprietà comunale, come il complesso di via San Giovanni (su 8 alloggi ben 3 risulterebbero senza destinazione), quello in piazzetta dei Mondagli (su 3 1 sarebbe privo di destinazione) e in via Palazzo di Città, che parrebbero vuoti o comunque inagibili. Secondo noi si dovrebbe fare una riflessione anche sugli alloggi privati che sono vuoti: perchè lo sono? Come si può incentivare la locazione ad uso abitativo?»

Il consiglio prevede ancora un paio di variazioni di bilancio e l’esame del bilancio consolidato 2025.

Infine, una delibera che riguarda lavori che interessano la residenza Tapparelli e che vedono il comune in veste di stazione appaltante.

redazione