Gioele Arnaudo, classe 2010, studente dell’Istituto Enologico di Alba, ha iniziato a gareggiare in sella alla Virale 160 nel 2021, esperienza ripetuta anche nel 2022, mentre l’anno successivo si è aggiudicato la Motosport Cup in sella ad una Ohvale 190.
Il risultato conseguito lo ha spinto ad iscriversi nel 2025 al Trofeo Aprilia RS 457, difendendo i colori del Team Revo Nuova M2, gestito dal cuneese Enzo Chiapello, classificandosi sesto nella classifica riservata agli under 18 ed ottavo nella classifica assoluta, che vedeva al via anche i piloti più esperti.
(Gioele Arnaudo ripreso ai box)
All’inizio del 2026 Gioele ha nuovamente affrontato le gare del Trofeo Aprilia RS 457, affidandosi al Solo Racing Team di Padova, raggiungendo la decima posizione assoluta.
Dopo due anni passati nello stesso trofeo, Gioele #26, pur rimanendo nell’ambito dei trofei Aprilia ha deciso, a soli sedici anni, di salire di cilindrata, passando al trofeo riservato alle 660, entrando a far parte del Solo Racing Team.
Il giovanissimo driver braidese, che fa parte della toscana Nannelli Riders Academy, ha effettuato nei giorni scorsi dei test con la nuova moto sul Cremona Circuit, accompagnato dal manager del team Solo, Paolo Vitaliti.
(Una bella curva di Gioele Arnaudo, in sella all'Aprilia RS 457)
“Sulla nuova moto mi sono trovato subito bene - ha riferito Gioele -, perché è molto simile alla 457, sulla quale stavo però un po’ stretto ma, essendo più grossa e potente, si adatta meglio al mio fisico. La differenza si avverte in accelerazione e soprattutto nella frenata, molto potente, mentre il telaio ha la rigidità simile a quella di un prototipo. L’obiettivo che mi pongo per il prossimo anno è sicuramente di fare meglio e di riuscire a salire qualche volta sul podio. Ringrazio i miei genitori Christian e Manuela, che mi seguono sempre in pista, Fabio Perotti, ex pilota, istruttore e tecnico FMI, che mi ha insegnato tutto, seguendomi sin dall’inizio e chi mi ha aiutato nel corso della trascorsa stagione agonistica: Alpi Informatica, Seventec e M2 Motori".
Gioele, per poter affrontare al meglio e con più tranquillità la stagione 2027 è aperto alla fattiva collaborazione di aziende o privati che vogliano concedergli la loro fiducia, contribuendo alla realizzazione del suo sogno.
Tra coloro che aderiranno alle sue richieste, verrà estratta una persona che avrà la possibilità di passare gratuitamente un’intera giornata in pista con lui.