Attualità - 04 novembre 2026, 17:20

"Quello che riceviamo è molto più di quello che diamo": i volontari Auser Mauro Rocca e Tarcisio Piacenza al Gattinara di Dronero

Associazione nazionale autonoma costituita nel 1989 da un'intuizione di Bruno Trentin, allora Segretario Generale della CGIL, le sue realtà territoriali impegnate nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società

"Quando li vedo arrivare il mio cuore trabocca di gioia" ci dice una signora, ospite della struttura.

Alla casa di riposo Gattinara - Sgherlino di Dronero questa mattina, mercoledì 4 novembre, sono tornati i volontari dell'Auser Cuneo e Vallate.

Loro sono Mauro Rocca e Tarcisio Piacenza, quest'ultimo colui che ha vestito i panni della storica maschera cuneese di Gironi per ben 40 anni. Si sono presentati puntualissimi anche questa mattina, con tanto di tamburelli e fisarmonica. E tra una canzone e l'altra, tra un sorriso ed una stretta di mano, il tempo ha scandito ancora una volta il valore dell'umanità.

AUSER: OGNI PERSONA È PROTAGONISTA 

Associazione nazionale autonoma costituita nel 1989, da un'intuizione di Bruno Trentin, allora Segretario Generale della CGIL, Auser è una rete quotidiana di volontariato e di promozione sociale. Le sue realtà territoriali sono tutte iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, impegnate nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse. Le attività sono volte a rafforzare una società nella quale la persona  sia protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
 

Auser infatti si propone di:
– Migliorare la qualità della vita;
– Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età;
– Sostenere le fragilità;
– Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
– Valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
– Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

L'obiettivo è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive. Attraverso la presenza capillare delle associazioni sul territorio nazionale, i soci ed i volontari sono impegnati quotidianamente nella costruzione di reti di relazioni, solidarietà e partecipazione attiva, capaci di contrastare l'isolamento e di generare benessere collettivo.

Quella di Auser è dunque una visione della cittadinanza in cui ogni persona, a qualunque età, possa continuare a sentirsi utile, partecipe e connessa alla società.

LA REALTÀ SUL NOSTRO TERRITORIO 

"Quello che riceviamo è molto più di quello che diamo" ci dice la presidente Auser Cuneo e Vallate Patrizia Cometto.
 

 Ecco le loro attività: 

- Accompagnamenti: presso Ospedali, ASL, studi medici e in tutti i posti in cui si deve andare;

- Contrasto alla solitudine: gite culturali, soggiorni marini, pranzi sociali, animazioni nelle Case di Riposo e supporti individuali a ospiti bisognosi;

- Sportello Salute per esami e visite mediche: si attivano percorsi di tutela;

- Sportello di Assistenza Digitale: per imparare l'uso dei cellulari;

- Corsi di computer: presso un Istituto scolastico superiore con uno studente a fianco di ogni partecipante;

- Ambulatorio medico-sociale: presso la Casa del Quartiere Donatello;

- Presenza al Rondò dei Talenti: affiancamento a educatori professionali;

- Scambio tra generazioni: progetti realizzati insieme a studenti delle scuole superiori;

- Telebenessere in Granda: compagnia da remoto a persone sole;

- Progetto Bin n'tel bosch: gite nei boschi con guide naturalistiche.
 

Ed in tutto questo c'è un'altra importante novità: alcuni volontari Auser parteciperanno a Corsi di formazione per attivare Gruppi di Cammino, in collaborazione con l'Asl Cn1, e per affiancare migranti per inserimenti lavorativi, in collaborazione con la Fondazione Industriali.

"Ringraziamo chiunque voglia sostenerci - ci dicono dall'associazione - Noi ci mettiamo tutta la nostra grinta, il nostro tempo ed il nostro cuore". È possibile destinare il 5x1000 all'Auser nella casella "volontariato", scrivendo il seguente codice fiscale: 97321610582.

Per maggiori informazioni su Auser Cuneo e Vallate: Via Negrelli 7/b 12100 Cuneo / Telefono: 0171 601092 / E-mail: auserpresidenzaprovinciale@qmail.com

Beatrice Condorelli