Nei locali del Centro Polifunzionale Culturale "Giovanni Arpino", in via Guala n. 45, nello stesso stabile della Biblioteca civica ha sede il Museo del giocattolo della Città di Bra.
La collezione di questo museo, una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi (più di mille, alcuni dei quali unici), è di proprietà dell’antiquario braidese Michele Chiesa che ha deciso di affidarla al Comune di Bra.
La collezione inizia “quasi per gioco” da un deposito di vecchi giocattoli che Michele Chiesa decide di non vendere bensì di ampliare. Nell’arco di trent’anni l’antiquario l’ha arricchita con oggetti che suscitavano in lui particolari emozioni e che riusciva ad acquistare a basso costo, poiché allora i giocattoli non erano ancora considerati importanti .
Con il passare del tempo il “gioco” si trasforma in passione e la curiosità lo spinge a cercare, con l’aiuto del figlio Giovanni, pezzi sempre più rari e particolari.
Crea così una raccolta che comprende non solo prodotti industriali o artigianali, ma anche giocattoli frutto di produzione familiare e/o popolare con caratteristiche peculiari per la storia del gioco.
Nel 1995 Michele Chiesa espone, presso la sua abitazione, la collezione di giocattoli in un vero e proprio museo: uno dei più importanti nell’area piemontese.
Visto l’interesse per la raccolta, visitata per lo più dai bambini delle scuole, Michele Chiesa decide di concedere alla cittadinanza il suo museo.
In questi locali, adeguatamente attrezzati, trovate quindi esposto il “museo di Michele Chiesa” fruibile da un maggior numero di visitatori.
Vedi i video:
Inizia all’insegna della lettura e delle feste in compagnia, in mezzo ai balocchi, il 2013 dei bambini, a Bra. Domenica 6 gennaio al Museo del Giocattolo, in occasione dell’Epifania, “Viva la Befana!”: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 tutti i bambini (accompagnati da almeno un adulto pagante) potranno usufruire dell’ingresso gratuito e dei laboratori nella struttura di via Guala, per una visita guidata nel tempo e nel gioco con gli oltre mille ninnoli presenti. Tre laboratori, alle ore 11, alle 15 e alle 17, faranno incontrare i partecipanti con la simpatica vecchina in un ambiente a misura di bimbo, tra antichi trenini, collezioni di macchinine, bambole di porcellana e molti altri balocchi dei secoli passati, dal Settecento agli anni ’70 del Novecento.
Per informazioni contattare la Biblioteca civica di Bra allo 0172.413049 oppure, solo la domenica, la cooperativa Itinera al numero 347.3156720