Anche per l' anno 2015/2016 viene confermato il progetto di scambio culturale tra l' istituto scolastico di Costigliole Saluzzo e il College de Valance (Beaumont Les Valance). Lunedì 12 Ottobre le classi 2° e 3° del ciclo della scuola secondaria di primo grado sono partiti alla volta della Francia per incontrare i loro compagni d'oltralpe e realizzare così la prima parte dello scambio. I ragazzi francesi arriveranno in Italia nella prossima primavera.
La collaborazione tra i due istituti scolastici vuole evidenziare gli aspetti comuni delle due realtà che sorgono verso la pianura a ridosso delle Alpi, una in Italia e l’altra in Francia. In particolare si ritrovano nelle due economie locali delle similitudini significative, come ad esempio la vocazione agricola caratterizzata da produzioni di eccellenza, che vede anche uno scambio tra le aziende dei due territori, soprattutto nel settore del biologico.
L'attività è inoltre finalizzata ad incrementare la conoscenza reciproca delle cittadinanze dei due territori e vuole contribuire ad una apertura “europea” della popolazione stessa, in quanto, soprattutto per provincie e dipartimenti siti in prossimità dei vecchi confini tra stati, si rende necessaria una dimensione nuova, europea. In quest’ottica la collaborazione tra i due istituti può rappresentare un primo approccio ed un’opportunità per il futuro delle giovani generazioni, che potranno probabilmente nell’ambito del loro lavoro o dei loro studi incontrare situazioni di scambio, che sono agevolate da conoscenze linguistiche, conoscenze dell’economia, del tessuto sociale, del territorio in generale.
Molto ricco il calendario delle attività che i ragazzi andranno a svolgere. Visite al territorio, full immersion nella vita scolastica dei coetanei francesi e anche momenti più legati al divertimento e allo sport. Ad accompagnare il gruppo italiano i professori Eva Milano, Daniela Girello e, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, il consigliere comunale Lucia Pettinà.