Agricoltura - 28 settembre 2015, 09:16

Rossana: al via a ottobre la Sagra della Castagna e del Fungo

L'edizione 2015 del tradizionale appuntamento segna i suoi primi 50 anni

La Sagra della Castagna e del Fungo di Rossana compie cinquant’anni e, per l’occasione, la Pro Loco di Rossana promette un programma “con il botto”. Saranno tre giorni ricchi di eventi, di musica, di cultura e soprattutto di valorizzazione dei nostri prodotti tipici.

Si inizia venerdì 2 ottobre con “Ricetari d’l Bulerè”: una cena gourmet a tema di castagne e funghi, ideata dallo chef rossanese Juri Chiotti con la collaborazione dell’Istituto alberghiero di Dronero Virginio- Donadio.

La serata sarà allietata dal duo musicale Chiara Rosso ed Enzo Fornione. Sabato 3 ottobre alle ore 17 si terrà la consegna del prestigioso Premio Bracalla che quest’anno sarà consegnato alla campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo e allo Storico Riccardo Assom. Insieme alla consegna del Premio Bracalla, verrà anche presentato un interessante volume sulla Pro Loco dal titolo “Vieni con me a Rossana”.

La Pro Loco quest’anno propone anche una nuovissima iniziativa: un workshop fotografico in due momenti dal titolo “Raccontami la sagra” e “Travel to Understand”. Il workshop, che si svolgerà tra sabato e domenica, prevede la realizzazione di un progetto fotografico che racconti la Sagra del Fungo e della Castagna di Rossana in una decina di scatti che verranno poi visionati e selezionati dal fotografo Massimiliano Sticca che commenterà le foto di ogni partecipante, dando consigli tecnici e suggerendo eventuali correzioni. Le foto migliori verranno poi raccolte nel libro che racconterà la 50° Sagra di Rossana. Il workshop è organizzato dal collettivo B#Visual con il patrocinio della Proloco di Rossana.

La sera del sabato invece si svolgerà l’oramai tradizionale “Nuech de la dança” con il concerto dei Lou Dalfin, Cap Levat e Lou Pitakass. La serata si terrà nel Palasagra presso il campo sportivo dalle 21.30.

L’inaugurazione ufficiale della Sagra avverrà domenica 4 ottobre alle ore 10.30 ad opera del Presidente della Pro Loco Mattia Armando, del sindaco Maurizio Saroglia e dei cinquantesimi Bulerè e Bela Barutera, le tradizionali maschere Rossanesi. Sempre la domenica, come ogni anno, per le vie del paese sarà possibile ammirare le tantissime bancarelle d’abbigliamento, prodotti tipici e artigianato. Nella scuola elementare si potrà visitare la consueta mostra Micologica a cura del gruppo micologico Bovesano A.M.B.A.C. Cumino.

Nella Crusà verrà allestita la mostra “50 anni della Proloco”, a Palazzo Garro e nel centro d’incontro si potranno ammirare mostre fotografiche e di pittura. Durante tutta la giornata si terranno spettacoli musicali e artistici per grandi e piccini. Tra i tanti, si esibiranno: il gruppo occitano “La Cucardo”, “La grande orchestra occitana” di Sergio Berardo, il “Trio Dominò”, il “Clown Trinchetto”, “Erre Dj” e tanti altri. I volontari della Pro Loco come ogni anni offriranno la possibilità di degustare i famosi “Mondaj” per tutta la giornata, e la “Pulenta e bulè”, che verrà distribuita al Palasagra dalle ore 12.

La cinquantesima edizione della Sagra di Rossana si chiederà in bellezza con il concerto dell’orchestra filarmonica di San Marco di Torino, che si terrà sempre nel Palasagra alle 21.

Il presidente della Pro Loco Mattia Armando promette un’edizione senza precedenti, con tante novità, dove però i protagonisti saranno solo due: naturalmente il fungo e la castagna.

c.s.