La Cooperativa Sociale Onlus L'Arquebuse di Pontechianale inaugurerà domenica 14 settembre, alle ore 18, nei nuovi locali di piazza S. Giovanni a Racconigi, una rivendita di pane dell'alto marchesato saluzzese.
Il suo nome sarà "Sapori d'Alevè" prendendo spunto dal più grande bosco di pini Cembri d'Europa situato poco prima di Pontechianale dove funziona oramai da due anni l'omonimo albergo-rifugio, sempre gestito dalla cooperativa. Il pane, proveniente da produttori artigianali di Venasca, giungerà direttamente ogni mattina insieme ad altre proposte gastronomiche di valle.
Protagonista del punto vendita sarà anche il "Toumin dal Mel", perla casearia della Val Varaita, scelto tra i migliori produttori. Il presidente della Cooperativa Sociale che gestirà l'esercizio è il racconigese Simone Agostini, giovane chirurgo dell'ospedale di Bra che impegna il suo tempo libero in attività con risvolto economico sociale.
É lui ad affermare che «Il progetto ha considerato, oltre alla eccellenza dei prodotti proposti, una grande attenzione al territorio della Val Varaita che solo negli ultimi anni ha dato vita ad un processo di rivitalizzazione. In questa ottica la possibilità di offrire una opportunità lavorativa e professionale a persone con diverse tipologie di svantaggio, instaurando un ponte tra valle e pianura, rappresenterà per la cooperativa una interessante attuazione degli scopi statutari».
Le "micche" di montagna hanno un fascino particolare e caratteristiche uniche. Preparate con lunga fermentazione da lieviti madre e cotte in forni arroventati da legna e fascine offrono profumi inebrianti, sapori che ricordano i saperi dei padri e una grande predisposizione alla lunga conservazione. La loro lavorazione deve avvenire in loco sfruttando l'acqua di altura purissima che regala inimitabile consistenza alla pasta.
Anche i prodotti di pasticceria si giocheranno con ricette antiche e semplici: impasti di farina e burro, quando non solo acqua, zucchero, farine di qualità e, se serviranno, marmellate dei frutti saluzzesi. Saranno sempre presenti i Torcetti di valle ed i biscotti da inzuppare nel latte, mito della gastromia montana cuneese.
Per ulteriori informazioni Tel: 3288269062
Grazie per la cortese diffusione