"A gennaio 2015 è iniziata la rivoluzione negli scambi di denaro tra privati e i pagamenti di piccolo importo e Banca Alpi Marittime ha voluto credere nella start-up che ha ideato Satispay, un nuovo network di pagamento". Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime spiega così, in poche parole, il cambiamento in atto che vede la Bcc di Carrù protagonista, a sostegno di nuovi modelli di business, delle startup e dei giovani innovatori
«Il supporto attivo della Bam in questo progetto - aggiunge Carlo Ramondetti - consiste nel fatto di realizzare tutti gli aspetti tecnico/legali necessari per consentire alla piattaforma Satispay di interfacciarsi con la rete interbancaria attraverso il nuovo sistema Sepa (Single Euro Payments Area, ovvero area unica dei pagamenti in euro). Con Satispay lo scambio di denaro diventa semplice, istantaneo e gratuito».
Come dire che la Banca Alpi Marittime, stante la forte trasformazione derivante dalla velocità dell'innovazione tecnologica che ha già mutato le modalità di acquisto, le relazioni tra persone, i rapporti tra clienti e fornitori, generando nuovi modelli di business, si è attivata per fornire nuovi servizi ai propri soci-clienti e più in generale al territorio.
Satispay è una app per smartphone per dispositivi iOS (apple) e Android (tutti gli altri), ideata lo scorso anno da un gruppo di quattro ricercatori che, più semplice, veloce e sicura, permette di scambiare denaro con i propri contatti e pagare in negozi convenzionati sia offline che online. Per fare un esempio con Satispay bastano pochi “tap” per trasferire somme di denaro derivanti da acquisti o transazioni. Ovvero senza usare monete, cercare il resto o fare file al bancomat.
Così, inviare soldi ad un contatto diventa così molto semplice: si sceglie il contatto dalla rubrica, si digita l’importo e si conferma. Allo stesso modo si potrà pagare il dovuto in un negozio fisico convenzionato: si digita l’importo, si conferma e si attende la conferma del titolare del punto vendita.
Il sistema è completamente gratuito, nessun costo né di transazione, né di ricarica e funziona come una ricaricabile automatica connessa al proprio conto corrente bancario (o alla carta prepagata con Iban). Per iscriversi sono necessari documento d’identità, codice fiscale e codice Iban.
«Il nuovo servizio - conclude Gianni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime – è un’app. gratuita per tutti, funziona sempre, qualunque sia la banca di appoggio o l’operatore telefonico. La nostra scelta è stata di riscrivere con Satispay le regole dei pagamenti, entrando così a far parte della rivoluzione dei pagamenti».
Per saperne di più basta visitare i siti www.bancaalpimarittime.it e/o satispay.com e seguire i profili Facebook facebook.com/satispay e Twitter (@satispay.