Alba e Langhe - 03 aprile 2013, 11:09

Mondovì: si inaugura il nuovo Centro Diurno per soggetti autistici. Guarda il video.

L'inaugurazione si è tenuta martedì 2 aprile, alle 15,30, Giornata Mondiale dell’Autismo

Il nuovo Centro Diurno per soggetti autistici, sorto a Mondovì presso la Colonia del Beila, è stato inaugurato in una data simbolica e scelta appositamente per sottolineare l’importanza dell’evento: martedì 2 aprile, alle 15,30, Giornata Mondiale dell’Autismo. Questa struttura è stata fortemente voluta dalla Colonia Agricola Provinciale di Mondovì, in accordo co l’associazione Autismo Help, dott. Claudio Bo.

Il centro, costato circa 2 milioni di euro (spesa sostenuta dalla Colonia Agricola Provinciale con un contributo di 500 mila euro della Regione) è stato realizzato recuperando Cascina Nibal, già residenza del generale Durando, un eroe del Risorgimento. Fra l’altro l’edificio è stato restaurato in maniera rigorosa senza intaccare neppure uno dei muri portanti, recuperando affreschi e manufatti d’epoca.

I restauri sono stati progettati dallo "Studio Mamino" con gli architetti Lorenzo Mamino e Giovanna e Manola Chiarlone.

Il Centro diurno, pienamente rispondente agli standard regionali, potrà ospitare sino a 20 utenti. Una parte dell’edificio è stata sistemata e lasciata al grezzo, qui è prevista la realizzazione di un Centro residenziale in grado di ottimizzare l’offerta e i costi.

Ecco il videoserivzio:

Nella Giornata Mondiale dell’Autismo, fra l’altro, Mondovì si presenta come protagonista a partire dal Centro Autismo Casa, presso l’ospedale di Mondovì, vero Centro di eccellenza, punto di riferimento non solo regionale per la diagnosi e la terapia di questa sindrome.

Infatti, sempre martedì 2 aprile, a Torino, si avrà la presentazione del Progetto T4A “Touch for Autism” dove i dottori Arduino e Fioretto porteranno l’esperienza di Mondovì.

Sabato 6 aprile, infine, al Park Hotel di Mondovì si terrà il corso formativo: “Disturbi dello spettro autistico, dall’individuazione precoce al trattamento”.

Una serie di eventi che si inseriscono in un momento non facile per l’assistenza ai disabili, voluti anche per lanciare un grido d’allarme sulla carenza di fondi in un settore che è misura del grado di civiltà di una nazione.

Tornando all’inaugurazione del Centro, alle 15,30 del 2 aprile è prevista la visita al Nuovo Centro Diurno e inaugurazione. Saluto del Presidente della Colonia Agricola Provinciale, dott. Fausto Nasi, saluto delle autorità, Relazioni sulla storia e le finalità della realizzazione arch. Lorenzo Mamino (progettista), dott. Paolo Leggero (Interactive)

Alle 17, invece, presso la Sala convegni Colonia del Beila, Sergio Ornato, già presidente della Colonia Agricola Provinciale, illustrerà gli scopi, progetti e finalità della Colonia dell’ente presentando il libro di Attilio Iannello: “La Colonia Agricola Provinciale di Mondovì”.

Quindi si terrà una tavola rotonda sui problemi dei soggetti autistici adulti e sulle strutture attivate a Mondovì come centro di eccellenza sulla diagnosi e la terapia di questa sindrome. L’importanza dell’inserimento sociale e lavorativo.

Interverranno: dott. Maurizio Arduino (responsabile Centro Casa Asl Cn 1), dott. Claudio Bo (Autismo Help), dott.sa Gloria Chiozza (direttore sanitario Asl Cn 1), dott. Enrico Ferreri (Asl Cn 1), dott.ssa Daniela Cusan (direttrice del Cssm).

È prevista la presenza del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione e dei sindaci del territorio, dei consiglieri regionali del territorio, del vice presidente della Fondazione Crc, Guido Bessone, e dei parlamentari Enrico Costa, Fabiana Dadone e Mino Taricco.

r.t.