Si sono svolte Sabato 23 Febbraio presso il Centro Polifunzionale G. Arpino di Bra, particolarmente affollato per l'occasione, le elezioni dei quadri dirigenziali della Sezione braidese U.N.V.S., realtà benemerita del CONI ed Ente di Promozione Sociale. L'esito delle urne ha prodotto con un autentico plebiscito l'elezione a nuovo Presidente per il ciclo olimpico 2013-2016 del dinamico Segretario Mauro Cortassa. Sono stati chiamati ed eletti come Consiglieri Sezionali: Massimo Borrelli, Gianfranco Canavero, Paolo Carnevale, Claudio Girardi, Roberto Marengo, Valter Negro, Sergio Provera, Massimo Somaglia. Eletti anche i Revisori dei Conti nelle persone di Andrea Marengo, Claudio Gallizio e Giuseppe Gandino.
A far parte della squadra il valido e sempre presente Giuseppe "Beppe" Sibona chiamato a svolgere il non facile compito di Segretario Sezionale.
"Sono particolarmente felice ed onorato di essere stato chiamato a guidare il gruppo braidese per un'avventura sportiva in cui credo molto. Un incarico, una sfida in quanto non sarà facile raccogliere l'eredità del vulcanico Gianfranco Vergnano, un presidente che ha messo 'anima e cuore' nel far nascere e crescere la Sezione braidese " esordisce il nuovo Presidente Mauro Cortassa, che aggiunge "Fortunatamente il Team di uomini che saranno con me in questa avventura quadriennale è di assoluto rispetto e soprattutto assolutamente giovane con una media di età che non supera i 40 anni. E' mia intenzione proseguire la strada già segnata dal mio predecessore, l'amico Gianfranco, integrandole con idee nuove che potranno stimolare l'attività di un gruppo che ad oggi consta di oltre 150 elementi. Inoltre andremo a formalizzare nel primo direttivo che a breve sarà convocato i due vice presidenti, dell'addetto stampa, nonché il collegio dei probiviri già individuato nelle persone di Gianmario Giolito, Paola Ballocco ed Ettore Sanino."
Nel corso della serata è stato assegnato un importante riconoscimento del Consiglio Nazionale: il distintivo di argento, consegnato all'addetto stampa Chiara Fissore a cui viene così riconosciuto il grande impegno profuso a favore della sezione Braidese dell'Unione Veterana.
Su proposta del Presidente uscente Gianfranco Vergnano, l'assemblea ha inoltre riconosciuto, tramite l'assegnazione della massima benemerenza sezionale, al socio fondatore Attilio Bravi il titolo di Presidente Onorario. Inoltre il direttivo ha ratificato la proposta del direttivo sezionale attribuendo al socio Franco Cappelletti la qualifica di Saggio che andrà ad affiancare il duo Asselle - Gotta nell'attività di supporto al direttivo.
Alla nutrita assemblea veterana è stato reso noto che Gianfranco Vergnano, Socio Fondatore e Presidente sin dal 10 gennaio 2006, è stato chiamato dal Presidente Gian Paolo Bertoni a far parte della squadra dei Consiglieri Nazionali, un premio che riconosce la professionalità, le capacità manageriali e la dedizione dimostrate nei sei anni alla guida della dinamica sezione braidese.
"La chiamata agli organi centrali è arrivata in modo assolutamente inatteso, ma non nascondo che mi ha onorato per una carica chiaramente che darà lustro alla nostra sezione ed ancor più alla città di Bra, già nota al 'popolo' veterano di tutta Italia per la precisa ed attenta organizzazione dell'Assemblea Nazionale del 2010. Con tutta sincerità il non essere più il riferimento primario dei veterani sportivi braidesi è causa del classico 'groppo in gola', ma sono ben conscio e convinto di lasciare in mani capaci quelle dell'amico delle mille avventure Mauro Cortassa, che saprà di certo proseguire il cammino intrapreso con risultati altrettanto positivi. Un ringraziamento personale è dovuto alla squadra che mi ha accompagnato nei due cicli olimpici di reggenza, all'Amministrazione Comunale, con a capo il Sindaco Bruna Sibille, agli enti di credito nel dettaglio alla Banca di Cherasco ed al suo Direttore Generale Giovanni Bottero, alla Cassa di Risparmio di Bra Spa nella persona del suo Presidente Franco Guida ed alla Fondazione CRB guidata dall'Avvocato Donatella Guida, a La Stampa ed ai giornalisti Lorenzo Tanaceto e Renato Arduino unitamente alle tante testate giornalistiche locali tradizionali ed on-line tutte realtà senza le quali, attività , progetti e risultati non avrebbero avuto il dovuto risalto e la sana concretezza".
L'Assemblea Veterana, con a capo il prof. Bravi, si chiudeva con il saluto del neopresidente Cortassa con da subito due decisioni operative del suo mandato: la nomina quale Presidente Onorario di Gianfranco Vergnano, un modo utile a riconoscergli la grande mole di lavoro svolto nei sei anni di Presidenza, e la convocazione per Giovedì 7 Marzo della prima riunione del Consiglio Direttivo e dare così il via ai lavori per continuare il buon operato della giunta precedente...e poi li chiamano "veterani"...complimenti!