Ancora una volta Mondovì è stata scelta dal comitato regionale della Fidal come sede dei raduni estivi federali che si stanno svolgendo proprio in questi giorni. Quest’anno, oltre ai tradizionali gruppi del settore Velocità e Lanci rispettivamente agli ordini del referenti Milvio Fantoni (nonché Direttore Tecnico dell’Atletica Mondovì) e di Maria Marello, saranno presenti anche il settore Ostacoli (referente Roberto Amerio), Prove Multiple (referente Luciano Mazzon) e Salti (referente Francesco Crabolu): in tutto oltre 150 atleti e tecnici provenienti da tutto il Piemonte che saranno ospitati preso l’Hotel Commercio di Roccaforte.
Il rapporto tra Mondovì e la Fidal è inziato nel 1999, anno di costruzione dell’impianto, e via via, con il passare delle stagioni, la città è diventata un punto di riferimento per l’atletica leggera italiana grazie anche ai numerosi successi sportivi in campo nazionale e internazionale ottenuti dall’Atletica Mondovì. Ogni anno a fine agosto, qui vi si svolgono i tradizionali raduni regionali, ma è stata teatro anche di collegiali nazionali riservati alla squadra juniores (2002, 2003, 2004) e a quella assoluta (2004). Dal 2008 il rapporto con la nazionale è ripreso: in occasione della IX edizione del Meeting di Primavera del 2 giugno, si è svolto un collegiale di tre giorni riservato agli staffettisti azzurri juniores.
Per il quarto anno consecutivo è stato organizzato dal Comune di Mondovì il Genoa Summer Camp: 15 giorni di stage per giovani calciatori presso il campo da calcio preparato per l’occasione.
Quest’anno, domenica 8 settembre, la pista del Beila per il sesto anno consecutivo ospiterà il raduno precampionato degli arbitri di calcio della sezione di Aia di Cuneo.