È dimostrato che una cattiva igiene orale è la causa, oltre che di una brutta bocca, dell’insorgere di malattie croniche in età avanzata. È dunque chiaro quanto sia importante la prevenzione, sia per il benessere presente e futuro del paziente che nell’ottica di un contenimento dei costi sanitari causati dalle malattie croniche.
In quest’ottica si muove l’onlus “un sorriso per tutti”, nata per sviluppare un progetto di odontoiatria sociale che permetta di conoscere l’importanza della salute orale e della prevenzione.
Dal 2013, anno della sua istituzione, “un sorriso per tutti” porta avanti il progetto “a scuola con il sorriso” curato da igienisti, dentisti e psicologi che a titolo volontario hanno ideato una lezione divertente e vivace per portare l’educazione all’igiene orale nelle scuole primarie.
Da quest’anno la lezione si arricchisce della merenda responsabile. Ai bambini delle scuole aderenti sarà offerta infatti, oltre ad un kit di igiene orale fornito da Colgate, una confezione di biscotti realizzati dalla “Banda Biscotti” che opera all’interno delle case di reclusione di Verbania e Saluzzo portando avanti un efficace progetto di formazione professionale e inserimento sociale dei detenuti.
Una sinergia tra educazione alimentare, igiene orale ed etica quindi, per questa associazione che sotto la nuova presidenza della fossanese Roberta Trinchero partirà a portare il progetto nelle scuole San Domenico, Primo Levi e Italo Calvino di Fossano e nelle scuole primarie di Cervere, Genola, Revello, Marene e in alcune scuole primarie di Savigliano.
Quello che è certo è che le intenzioni di “un sorriso per tutti” non si fermano alla scuola ed è chiara la determinazione dei membri dell’associazione di diffondere la cultura della prevenzione a tutti i livelli rivolgendosi a tutti coloro che altrimenti non avrebbero strumenti. Per questo motivo l’associazione è costantemente alla ricerca di nuovi associati dentisti, igienisti, psicologi ed alimentaristi che abbiano voglia di offrire tempo e competenze per migliorare la consapevolezza della cittadinanza a tutti i livelli.