Attualità - 30 settembre 2011, 11:20

Bagarre sulla messa in sicurezza del Mellea al consiglio comunale di Savigliano

Fulvio D’Alessandro e Piergiorgio Rubiolo al centro del dibattito sui fondi Fas. PdL e UDC escono dall'aula

Fulvio D'Alessandro, secondo da destra

Si è aperta in modo molto movimentato la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera a Savigliano, quando il consigliere di maggioranza Fulvio D’Alessandro ha presentato un’interrogazione riguardante la copertura finanziaria dei fondi FAS, destinati al rifacimento degli argini del Mellea.

Come noto e dibattuto dallo scorso anno, Savigliano sta aspettando i fondi, che ammontano ad alcuni milioni di euro, per mettere in sicurezza gli argini del torrente e prevenire i disagi che una nuova alluvione comporterebbe per gli abitanti, soprattutto di borgo Marene, e le coltivazioni adiacenti alla zona. Di questi fondi si è parlato su molti giornali sia locali che nazionali, ancora lo scorso agosto, soprattutto riguardo un loro possibile dirottamento verso una società partecipata dal Comune di Palermo, la Gesip, già smentito dall’assessore regionale Giovanna Quaglia.  

L’interrogazione, presentata sotto forma di un paio di righe, è stata illustrata per diversi minuti dal consigliere D’Alessandro, generando la reazione del consigliere di minoranza Piergiorgio Rubiolo, che ha sottolineato come la forma e i tempi debbano essere rispettati in riferimento alla dilungata esposizione di D'Alessandro.

Ricordo altrettanto bene le minacce che mi sono state rivolte da un coordinatore locale di un partito di minoranza a Savigliano, ma di maggioranza al Governo, in Provincia e in Regione, volte a sostenere la possibile, mancata disponibilità proprio della Regione qualora avessi insistito nella mia protesta” ha continuato D’Alessandro. Alla sua affermazione, i consiglieri di PDL e UDC, ma non della Lega, sono usciti dall’aula, per rientrare solo più tardi, a fine intervento.  

L’assessore Claudio Cussa ha assicurato che il Comune è concentrato sul problema e che 5.835.000 euro sono garantiti, anche se non ancora nelle casse del Comune. I lavori si sono purtroppo dilatati a causa degli espropri e della suddivisione dei lotti, ma entro 15 giorni il primo di questi lotti verrà finalmente appaltato.  

Solo un’azione pressante e una continua richiesta, potranno finalmente sbloccare questi fondi” ha concluso il Sindaco, Sergio Soave

Sia il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Motta, che i cittadini restano in attesa di una eventuale replica del PDL e dell’UDC alle parole del consigliere D’Alessandro.

Chiara Bosio