Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione energetica, manutenzione ordinaria e messa in sicurezza dei locali sede delle Scuole Elementari e Palestra Comunale.
Il progettista Ing. Ingaramo Paolo ha redatto un progetto che deriva dagli audit energetici finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo lavori che hanno lo scopo oltre di mettere in sicurezza serramenti ormai obsoleti di arrivare ad un vero risparmio energetico di tutta la struttura. Tutte le strutture comunali hanno un progetto di "audit energetico" che l'amministrazione poco alla volta sta cercando di realizzare.
Nello specifico i lavori comprendono la sostituzione dei serramenti in legno ancora esistenti, nella scuola (vetrate alte, bagni) e tutti i serramenti esterni della palestra comunale, con nuovi serramenti in Pvc. Una nuova controsoffittatura in palestra con coibentazione, e dal punto di vista idraulico verrà resa autonoma dal plesso scolastico la palestra con un nuovo bollitore solare a pannelli. Inoltre tutti i termosifoni saranno dotati di valvole termostatiche.
L'importo di centotrentacinquemila euro è interamente finanziato dal bando "Sciole sicure" del governo italiano del duemilaquattordici. Le ditte appaltatrici sono la Mellano Serramenti e Gallo Enrico. Alcune lavorazioni più tecnologiche saranno subappaltate.
Tutti i lavori termineranno per l'inizio dell'anno scolastico.L'edilizia scolastica e la sicurezza nelle scuole sono una priorità di quasta amministrazione, dichiara l'assessore Osella , che annuncia anche importanti e prossimi lavori presso la scuola materna o dell'infanzia (serramenti, insonorizzazioni, nuova centrale termica, coibentazioni sottotetto, adeguamento sismico, marciapiede, rampa di ingresso ecc) finanziati dalla Regione Piemonte per un importo di circa cinquecentomila euro ma per ora non ancora appaltabili e quindi cantierabili.
Nella speranza di un allentamento del patto di stabilità, conclude l'assessore ai lavori pubblici, si potranno nei prossimi anni realizzare le altre opere necessarie per la scuola (scuola media con progetto già pronto), asfalti, e tutti i piccoli lavori di manutenzione che quotidiamente ci vengono richiesti.