Attualità - 02 settembre 2013, 09:02

Gruppo volontari del soccorso Carrù-Farigliano-Piozzo: aperte le iscrizioni ai corsi di Calvesana

Il corso prevenderà due serate alla settimana, a partire dalle ore 20.30, e sarà strutturato da una serie di lezioni teorico-pratiche a cui seguiranno la parte di affiancamento in ambulanza

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso per volontari soccorritori 118 organizzato dall’Associazione Gruppo volontari del soccorso “Carrù-Farigliano-Piozzo” di Clavesana, che si terrà dal prossimo mese di ottobre. Il corso prevenderà due serate alla settimana, a partire dalle ore 20.30, e sarà strutturato da una serie di lezioni teorico-pratiche a cui seguiranno la parte di affiancamento in ambulanza.

Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Il Gruppo Volontari del Soccorso invita chiunque abbia la possibilità di donare qualche ora del proprio tempo e il desiderio di frequentare il corso di formazione per nuovi volontari soccorritori 118, a contattare l'associazione ai numeri 0173-750.0880 – 345-3069254 oppure via mail a info@gvsa.it oppure direttamente presso la sede di Clavesana, C.so V.Olcese n. 3/A.

Il corso sarà tenuto da istruttori qualificati affiancati da personale medico-infermieristico che operano nel settore di emergenza sanitaria.

Al termine delle ore del corso, previste in 50, ci sarà un esame finale, che darà l’opportunità di svolgere 100 ore di tirocinio da completare in 6 mesi, verrà rilasciato un attestato regionale e si potranno svolgere gli interventi come volontario soccorritore nel sistema Piemonte 118.

Coloro che non se la sentono di svolgere questi tipi di interventi di emergenza, possono essere ampiamente utili nei servizi di trasporto ordinario in autovettura per visite, ricoveri, dialisi, ecc.

Infatti per accompagnare persone autosufficienti o su sedia a rotelle non occorre ottenere il certificato regionale di soccorritore, ma è sufficiente rendersi disponibile ed effettuare qualche servizio in affiancamento ai volontari più esperti.

L’Associazione rivolge pertanto un accorato appello a tutta la popolazione, non solo di Clavesana, Carrù, Farigliano e Piozzo, ma anche dei pesi limitrofi, a rendersi disponibile per aiutarci, perché c’è sempre bisogno di nuovi volontari a fronte delle richieste di servizio sempre più numerose.

Non è necessario avere troppo tempo libero, l’Associazione invita tutti a venire a conoscerci e poter vedere che anche solo poche ore di servizio possono essere gratificanti e utili.

Visita il nostro sito www.gvsa.it e vieni a conoscerci….

R.G.