Attualità - 20 aprile 2013, 08:35

Istituto Cravetta-Marconi: da Savigliano a Cap D'Ail in vacanza studio

Gli studenti raccontano il loro viaggio a targatocn

Domenica 24 Marzo, diciotto studenti della classe 4^ Turistico e Servizi Sociali dell’ Istituto Cravetta-Marconi sono partiti con le loro valigie, la loro voglia di imparare e il loro entusiasmo per un’ esperienza decisamente interessante. La partenza ha avuto luogo a Savigliano alle ore 9.00 , destinazione  Cap d’Ail, Centre Méditerranéen d’Etudes Françaises (CMEF). Non si trattava di una vera e propria gita ma di un soggiorno linguistico, in cui noi studenti avremmo avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa immersi per 5 giorni di fila nella lingua francese. 


Le giornate in questo centro sono programmate dall’équipe pedagogica insieme agli animatori : dalle ore 8:00 alle ore 12:30  partecipavamo alle lezioni totalmente in lingua francese; dopo il pranzo, nel pomeriggio , si  andava a visitare qualche località della Costa Azzurra, accompagnati da uno degli animatori. Dopo la cena, fino alle 22:00 circa, erano organizzate serate di svago.


Il viaggio di andata, durato circa 3 ore, si è svolto in modo ottimale. Arrivati a Mentone ci siamo fermati a pranzare da McDonald e a causa del mal tempo, sfortunatamente, non abbiamo potuto visitare molto la città. Siamo dunque ripartiti per dirigerci  al centro. Alle 15.00 circa, arrivati al CMEF, ci siamo sistemati  nelle apposite stanze. La sera, dopo aver cenato, si sono svolti i “jeux de société”, i giochi di società: divisi in due gruppi abbiamo sperimentato due giochi molto divertenti e conosciuti dagli italiani, ma in lingua francese, Taboo e Pictionary. 


Il lunedì mattina è stato il primo giorno di lezione francese. È andata molto bene e noi studenti, pur avendolo trovato difficoltoso e stancante, ci siamo divertiti e districati bene nel primo approccio con questi corsi. Nel pomeriggio era prevista una passeggiata a Monaco. La sera gli animatori del centro hanno cucinato le crêpes  e hanno messo la musica, in stile discoteca. Molto carino!

Martedì, dopo i corsi del mattino, siamo andati in autobus a Nizza dove abbiamo potuto godere di una piacevolissima passeggiata sul lungo mare chiamato “promenade des Anglais” e nella città vecchia. La sera c’è stato un divertente e sorprendente spettacolo di magia.

Mercoledì dopo aver seguito le lezioni mattutine, accompagnati dagli animatori, ci siamo recati  a Beaulieu per visitare Villa Kérylos: una bellissima villa, che ricostruisce fedelmente, fin nei minimi dettagli, una dimora dell’antica Grecia. La sera abbiamo festeggiato i 18 anni della nostra amica Arianna con le “gaufres” (cialde) alla Nutella preparate dagli animatori e con la musica.

L’ ultimo giorno abbiamo seguito come di consuetudine la lezione, che si è conclusa con la consegna a ciascuno dei partecipanti dell’Attestation Européenne d’Études Françaises.

Infine siamo ripartiti giovedì nel primo pomeriggio, accompagnati dalla stessa…. pioggia dell’andata, che fortunatamente ci aveva risparmiati durante le escursioni!

 

 

r.t.