Bra e Roero - 16 settembre 2015, 07:59

I dipendenti della Oerlikon Graziano di Sommariva Perno dicono “si” alla piattaforma di rinnovo di Contratto Nazionale

Adesso già si guarda a fine ottobre quando, presso l’Unione Industriale di Cuneo l’Azienda dovrà illustrare ai sindacati di categoria il piano industriale per fronteggiare la situazione di grave negatività che vige tuttora nel gruppo e che da un anno lo ha portato all’utilizzo della CIGO

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie della Fim Cisl Alberto Gramaglia e della Uilm Uil Domenico Barillà hanno effettuato nella giornata di ieri, martedì 15 settembre, all’interno della Oerlikon Graziano di Sommariva Perno la consultazione referendaria sulla piattaforma da portare come proposta in fase di rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dopo che Bruno Gosmar e Sandro Mangino (membri della segreteria Provinciale rispettivamente della Uilm e della Fim) ne avevano spiegato i contenuti alle assemblee dei lavoratori (affollatissime e partecipate in modo davvero molto attivo dai lavoratori).

Hanno esercitato il loro diritto di voto in 129 su un totale di 264 dipendenti. Fra i 35 votanti iscritti al sindacato hanno prevalso massicciamente i “si” alla piattaforma:  sono stati 30, contro un solo “no” e4 schede nulle. Fra i 94 votanti non iscritti al sindacato l’approvazione è stata più risicata: 42 “si”, 26 “no” e 26 schede nulle. Un risultato comunque sia positivo e che ha spinto Gramaglia e Barillà a ringraziare i colleghi di lavoro “per l’ottimo risultato raggiunto”.

Oggi, mercoledì 16 settembre, le RSU sono quindi in di consegnare l'esito del voto che conferma/approva la piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale metalmeccanico per il triennio 2016/2018 che verrà  presentata da Fim E Uilm  a Federmeccanica a fine mese .Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei metalmeccanici interessa oltre 1 milione di addetti dell’Industria.

Adesso già si guarda al prossimo appuntamento che si terrà verso fine ottobre all’Unione Industriale di Cuneo, presso la quale la Oerlikon-Graziano dovrà illustrare ai sindacati di categoria Fim, Fiom e Uilm il piano industriale per fronteggiare la situazione di grave negatività che vige tuttora nel gruppo e che da un anno lo ha portato all’utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.

W.A.