Cronaca - 16 maggio 2014, 10:27

Da mesi senza alcun reddito: i lavoratori della Klinker Sire di Roreto di Cherasco manifestano a Cuneo

Il presidio sarà lunedì prossimo alle 15 davanti alla sede della Provincia in corso Nizza a Cuneo

Dal mese di ottobre del 2013 e dopo che dal gennaio dello stesso anno non hanno più un lavoro, le oltre 170 lavoratrici e lavoratori della Klinker Sire di Roreto di Cherasco non percepiscono più alcun reddito in attesa dell’autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro della Cassa Integrazione Straordinaria.  

La situazione è ormai diventata insostenibile e nel caso in cui dovessero ancora dilatarsi i tempi questa rischia di diventare purtroppo l’ennesimo dramma sociale nel quale la perdita del lavoro e la mancanza di reddito rischiano di diventare la normalità.  

Non possiamo inoltre neanche immaginare l’ipotesi di una mancata concessione della Cassa Integrazione, in quanto questo produrrebbe una completa “scopertura” del periodo a partire dal mese di ottobre. Infatti va tenuto in considerazione il fatto che una parte consistente di lavoratori ha ricevuto da parte di alcuni istituti bancari un anticipo della Cassa e quindi questo comporterebbe il fatto che i lavoratori dovrebbero restituire di “tasca loro” i soldi ricevuti.  

In considerazione di tutto ciò e per dare voce e visibilità al dramma dei Lavoratori della Klinker Sire le Organizzazioni Sindacali di Categoria Filctem CGIL e Femca Cisl hanno indetto per il giorno 19 maggio a partire dalle 15 una manifestazione davanti alla Provincia in Corso Nizza – angolo Corso Dante.

 

 

Le Segreterie Provinciali Cisl e Cgil

 

rg