Si chiama Lorenzo Dutto, primo di tre fratelli, ha 15 anni e frequenta la 2^H al Liceo Peano Pellico di Cuneo: la sua passione? La lingua italiana e la letteratura. Nella giornata di ieri, 11 aprile, la sua vocazione si è trasformata in qualcosa di concreto con la vittoria nella 4^ edizione delle “Olimpiadi di Italiano” nella categoria Junior, categoria che raccoglie gli studenti del biennio delle superiori.
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.
Lorenzo di sé dice “Il mio genere letterario preferito è quello del periodo neo realista, tuttavia le letture che più apprezzo sono quelle legate all'ambiente asiatico, prima fra tutte "Siddharta" di H. Hesse.”
Ma per lo studente cuneese non solo libri, ma anche musica. “Tendenzialmente, la musica che più mi piace è quella della seconda metà del novecento, in particolare legata a gruppi quali Queen, The Beatles, ABBA”.
In generale Lorenzo si dice attratto dalla cultura orientale in generale: “Una delle mie grandi passioni è la pratica del Karate-do. Un mio sogno sarebbe quello di poter fare un giro completo in tutte le principali tappe del percorso compiuto dal Buddha.” E nel futuro? “Per quanto possibile, un lavoro legato all'ambiente scientifico, in particolare della ricerca, o alla psicologia.”