Cronaca - 28 ottobre 2013, 18:19

Torre Mondovì, ritrovata 94enne dispersa nei boschi

Il ritrovamento nel pomeriggio di oggi, 28 ottobre: la signora presenta fratture agli arti inferiori, sottoposta alle prime cure mediche è appena stata trasportata in elisoccorso in ospedale a Mondovì.

Le immagini dell'intervento delle squadre di soccorso

Sono in corso le operazioni di recupero della signora R.M., classe 1919, originaria di Roburent ma ora residente in Borgata Roata Soprano nel Comune di Torre Mondovì, che dalla giornata di ieri era scomparsa.

Gli ultimi avvistamenti alle ore 17 mentre l’anziana si trovava in prossimità del proprio orto, dopo più nulla.

Immediato l’intervento delle squadre di Soccorso Alpino Delegazione di Mondovì, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza, e dei Carabinieri della Stazione di San Michele Mondovì, che per tutta la notte perlustravano le zone limitrofe all’abitazione della dispersa.

Nella notte dopo l’allestimento del centro di coordinamento delle ricerche con il sistema cartografico 3D in dotazione al Soccorso Alpino la zona è stata battuta da unità cinofile da ricerca in superficie e molecolari, che seguendo l’odore attinto da un campione ripercorrono l’itinerario della persona che si cerca, e da volontari muniti di gps per tracciare evidenziare le zone percorse.

Nel pomeriggio del 28 ottobre è stata rinvenuta presso una vecchia abitazione disabitata, in un vallone in piena zona boschiva sola e con delle fratture agli arti inferiori, sottoposta alle prime cure mediche è appena stata trasportata in elisoccorso in ospedale a Mondovì.

Ha partecipato attivamente alle ricerche, sin dalle 23 di domenica 27 ottobre, l'Associazione Nazionale Carabinieri Gruppo Cinofilo Le Fiamme, Nucleo Provinciale di Cuneo, con 7 cani da superficie e un cane da ricerca molecolare.

rg