Cuneo e valli - 10 giugno 2013, 15:31

Cuneo: Claudio Guasco confermato Presidente del Collegio provinciale dei Periti Industriali

Nel 2013 ricorre il 30° anniversario della istituzione del Collegio di Cuneo. Tale evento in autunno sarà oggetto di un momento pubblico di presentazione alle autorità del territorio

Il Presidente per. Ind. Claudio Guasco

Il Consiglio Direttivo del Collegio dei periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Cuneo ha riconfermato Presidente per un altro quadrienno il Per. Ind. Claudio Guasco. Le elezioni dei componenti del direttivo sono avvenute durante l’assemblea annuale del Collegio lo scorso 16 maggio, facendo registrare una notevole affluenza ai seggi da parte degli attuali 357 Iscritti. Il Presidente uscente Claudio Guasco ha riassunto brevemente le iniziative portate a termine dal Consiglio Direttivo da lui presieduto dal 2009 al 2013 e ha fatto il punto sulle prospettive future della libera professione di Perito Industriale in un epoca di grandi cambiamenti normativi a livello sia nazionale che europeo. All’assemblea ha partecipato anche il Per. Ind. Sergio Molinari in rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

Le elezioni hanno dato i seguenti risultati: Presidente Claudio Guasco (Cuneo); Segretario, Giovanni Favole (Fossano); Tesoriere, Mario Pregliasco (Mondovì); Consiglieri, Enrico Alberti (Cuneo), Alessandra Bugnano (Bra), Gemma Eandi  (Mondovì), Piero Giorgio Olivero (Cherasco).

Nel corso dell’ultimo quadriennio il numero degli iscritti all’Albo è passato da 334 a 357, ma Guasco ha sottolineato che : “Molte sono le incognite e problematiche che pesano sul futuro della nostra categoria, che non si limitano alla problematica delle competenze professionali, ma soprattutto sulla prospettiva degli accessi all’Albo che vede il traguardo della soluzione ancora troppo lontano. Oltre alla riforma delle professioni che dovrebbe entrare in vigore a tutti gli effetti nel prossimo mese di agosto e che comprende obbligo di formazione continua, nuovo regolamento disciplinare, obbligo di assicurazione professionale. Cui si aggiunge l’impegno per l’aggiornamento obbligatorio nel settore della sicurezza e della prevenzione incendi”.

I Periti Industriali rappresentano una realtà nel mondo delle libere professioni nel settore impiantistico, e sono fondamentali per gli adempimenti richiesti nel campo della sicurezza degli ambienti di lavoro, e delle macchine ed attrezzature in particolare.

Proprio nel 2013 ricorre il 30° anniversario della istituzione del Collegio di Cuneo. Tale evento in autunno sarà oggetto di un momento pubblico di presentazione alle autorità del territorio, ma nel frattempo il nuovo Consiglio ha già programmato una serie di iniziative per mantenere viva e presente sul territorio la figura del Perito Industriale.

cs