Cuneo e valli - 18 marzo 2012, 18:36

Direttivo rinnovato per l'Aido di Bra, lo guida sempre Gianfranco Vergnano

Guidato dal presidente Gianfranco Vergnano, il gruppo braidese dell'Associazione Italiana Donatori Organi, tessuti e cellule ha rinnovato recentemente il proprio direttivo. Lo compongono: Laura Cravero (vicepresidente), Chiara Fissore (segretaria), Giuseppe Sibona (tesoriere), Mauro Cortassa (responsabile relazioni esterne), Gianfranco Bertello, Luciano Boffa, Silvia Bracco, Eliana Gangi, Sergio Provera, Stefania Rovere, Bruna Sibille, Massimo Somaglia, Rosangela Tibaldi (consiglieri).

Il gruppo dei volontari è impegnato assiduamente non solo nella raccolta di nuovi iscritti (oggi un migliaio), ma soprattutto nel divulgare al massimo lo spirito della donazione attraverso campagne di sensibilizzazione, organizzazione di eventi di spettacolo, di informazione e di sport in collaborazione spesso con altre realtà di volontariato  o realtà sportive. Dai giocatori di pallacanestro della Polisportiva Brabasket agli ultimi nati Garisti braidesi nella pesca sportiva, diverse le squadre o i singoli che gareggiano portando sulle proprie divise il simbolo dell'Aido, un gemellaggio particolarmente gradito al gruppo di volontariato per diffondere la conoscenza in tutti gli ambiti, anche  nei gruppi giovanili. Tante le collaborazioni con altre realtà come la Fidas,  Sportiamo, Admo, AITF, Unicef, Sportgente. Oggi si sta la vorando per realizzare un memorial con il New Twirling Bra che vedrà gareggiare sportivi provenienti da tutta Italia e da numerosi stati europei.

Il lavoro del fumettista Danilo Paparelli accompagna spesso con simpatiche realizzazioni le campagne dei donatori organi; i suoi personaggi campeggiano simpaticamente su cartelloni pubblicitari, manifesti, cartoline, magliette, in una campagna visivamente piacevole e d'effetto.

L'attivissimo gruppo del presidente Vergnano ha messo in cantiere per il 2012 un calendario fittissimo ed interessante. Degli eventi si darà comunicazione di volta in volta, ma potrebbe essere utile ricordare a tutti che ci si può iscrivere all'Aido procurandosi i moduli negli studi medici e nelle farmacie di Bra (moduli che dovranno essere spediti in via Pollenzo 3 a Bra), oppure chiedendo informazioni al numero 3385733489 o scrivendo a aidobra.gruppo@gmail.com.

c.s.