Cuneo e valli - 30 ottobre 2013, 15:37

Dronero: lavagna Lim e tablet: Afp 2.0 è Scuola digitale!

L’agenzia di formazione professionale con un contributo regionale forma la Cl@sse 2.0 nel corso Operatore elettrico, con aula dotata di apparati per la connessione ad Internet e per la didattica avanzata.

La lavagna Lim nell'aula della cl@sse 2.= Operatore elettrico dell'Afp di Dronero

La classe prima  di “Operatore Elettrico” del Centro Afp di Dronero è cl@sse 2.0.

Il centro di formazione professionale ha partecipato al Bando 2013 Scuola Digitale - Azione Cl@ssi 2.0, progetto didattico per la sperimentazione di tecnologie avanzate indetto dalla Regione Piemonte. Il finanziamento regionale, integrato con un importante intervento economico dell’agenzia ha consentito la formazione di una classe prioritaria e l’adeguamento dell’aula.

Sono stati acquistati una lavagna Lim (Lavagna interattiva multimediale) insieme a circa 35 dispositivi individuali (Tablet) per i docenti del Centro e gli studenti della classe coinvolta, realizzando  l’infrastruttura necessaria per il funzionamento in rete.

Nel mese di settembre, la Direzione di Afp ha consegnato i Tablet ai docenti, per consentire loro una prima conoscenza dello strumento. In particolare è stato effettuato un percorso formativo introduttivo che ha affrontato le modalità di utilizzo dei dispositivi mobili.

Durante l’anno, seguiranno ulteriori momenti di approfondimento e sarà attivato un percorso formativo di tipo metodologico-didattico, finalizzato alla creazione di materiale fruibile attraverso questi strumenti.

Nella seconda fase del progetto verranno consegnati agli allievi della classe 2.0 gli strumenti digitali. I ragazzi e le ragazze, coinvolti nella sperimentazione, avranno la possibilità di utilizzarli durante le lezioni e di sperimentare nuove modalità didattiche.

Afp persegue, all’interno degli interventi formativi, una costante innovazione tecnologica e didattica – spiega la direttrice generale Ingrid Brizio - Certamente la possibilità di sperimentare una Cl@sse 2.0 rappresenta una nuova sfida ed uno stimolo per i formatori e per gli allievi.

Il professor Matteodo, che coordina il progetto, sottolinea come il tablet rappresenti un elemento di continuità tra studio e tempo libero unendo, implicitamente, più aspetti positivi: possibilità per allievi e formatori di avere uno strumento “privato” e personalizzabile, avere strumenti veloci ed efficaci, l’aula didattica diventa un Laboratorio informatico, avere lo stesso strumento di lavoro (e gli stessi programmi) a casa ed a scuola.

 

Docenti dell'Afp 2.0 del Centro di Dronero

v.b.