Cuneo e valli - 03 agosto 2014, 07:55

Gli eventi della Granda per il week-end

Il beltempo sarà solamente di passagio?

Il beltempo sembra essere tornato nella nostra provincia, quindi, consigliamo di approfittare aderendo ad una di queste iniziative questo week-end:

DOMENICA 3 AGOSTO MATTINO: ore 9 i campi settecenteschi sono approntati nella Piazza Battaglione Saluzzo (Bocciofila). Vita di campo esercitazioni con fucili e cannoni da parte dei gruppi Storici “La Cerchia, Reggimento Saluzzo” di Torino, “Dragoni Rossi” di Staffarda. Ore 10,30, messa solenne in San Donato con la guardia schierata in Chiesa e fuori. Finita la messa, sfilata sotto i portici di Demonte. Vita di campo, esercitazioni e battaglie. Ore 14,30, riprendono le esercitazioni e le battaglie dei gruppi storici.

Ore 16,00 – inizio Rievocazione storica: nella Piazza (della Posta), la VOCE NARRANTE ricostruirà le fasi storiche salienti che portano dal 1376 al 1745 (attuale data della rievocazione).

La giornata si chiude con la sfilata per la Via Martiri dei gruppi storici e dei figuranti.

N.B. Il traffico viene chiuso al traffico sia sabato, sia domenica dalle ore 16 alle 19.

Info: Ufficio Turistico di Demonte +39 0171 95127  

33a SAGRA DEL MARGARO

Dal 3 agosto al 14 settembre 2014 la Pro Loco della bella località di Marmora in alta valle Maira, propone un ricco programma di eventi in occasione della 33esima SAGRA DEL MARGARO.

Per ulteriori informazioni: www.cuneoholiday.com/uploads/tx_ricercaeventi/Marmora_programma_estate_2014.pdf    

DALLE ALPI LIGURI AL MONVISO

Domenica 3 agosto presso la sala mostre del Palazzo delle Meridiane del Comune di Ormea si inaugura la mostra di fotografia "Dalle Alpi Liguri al Monviso, fauna, flora e panorami" che terminerà domenica 31 agosto.

Gabriele Cristiani e Matteo Fossati esporranno i loro scatti per portare un po' di montagna tra i vicoli di Ormea. I Rifugi Alpi Liguri offriranno un piccolo buffet con le loro specialità per farsi conoscere e per promuovere l'Alta Val Tanaro e la Val Pennavaire, ricchissime di biodiversità e panorami unici perché capaci di regalare scorci alpini e marittimi allo stesso tempo.

Sarà anche un'occasione per scoprire il grande Re di Pietra che con la sua imponenza pare elevarsi sopra a tutto.

La mostra sarà visibile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Info: Gabriele: 3356037170; Matteo: 3298616880.

In frazione Robella di Sanfront c’è la Festa Patronale della Madonna della Neve.

I festeggiamenti cominciano sabato 2 agosto: alle 14 gara a “petanque” (bocce vuote), dalle 17 carne alla brace, poi  – alle 21 – la seconda edizione de “La Corrida”, esilarante concorso per dilettanti allo sbaraglio che l’anno scorso tanto successo seppe riscuotere. Il programma di domenica 3, invece, prevede:  alle 10 la Messa solenne, alle 16 i vespri con predica, benedizione e processione accompagnata dalla banda folkloristica bargese, alle 17 il rinfresco per tutti ed alle 21 serata danzante con l’orchestra Serena Moine. Lunedì 4 agosto: alle 11 Messa con benedizione degli automezzi, alle 14 gara a “petanque” (bocce vuote) “1° Memorial Pasquale Miretti”, alle 15 il “Circo dei balocchi” con il Folletto Graziano, alle 17 altra grigliata ed alle 21 le danze occitane con il gruppo “Lou Javanel” e dei “Balerin del Bal Veij” di Sanfront. Il lungo fine settimana di festa si concluderà alle 20 di martedì 5 agosto, con la “Cena dell’amicizia” a base di migliaia di celeberrime “püpe ëd tröa”, deliziosi fiori di zucchine ripiene preparate dalle donne della frazione e cotte al forno. Oltre ad esse il menù prevede 2 antipasti, agnolotti al ragù, brasato di vitello con contorno, dolce e caffe e verrà servito in collaborazione con il ristorante-catering “Cabaret sull’aia” al prezzo di 18 euro. Le prenotazioni si ricevono da lunedì 28 luglio domenica 3 (e comunque ad esaurimento posti) ai numeri 338.7191601 (Ivo Beltrando) e 334.3542207 (Matteo Ferrato).

Fine settimana intenso a Crissolo.

Su organizzazione di Alma Eventi, sabato 2 agosto, ci sarà “A tutta birra”, una festa della birra itinerante per le vie del paese che prevede la prima tappa (alle 19) presso il ristorante “La spiaggia”, dove avverranno le ultime iscrizioni e si gusteranno pane, salame, prosciutto ed un bicchiere di birra. Poi ci si trasferirà al “Bar Monviso” (alle 20) per mangiare pane, lardo con miele e castagne ed un bicchiere di birra. Alle 20.45 l’appuntamento sarà al “Bar Visolotto” dove verranno serviti pane, tomini verdi e rossi e un bicchiere di birra, mentre alle 21.30 al ristorante “Club Alpino” si gusterà un sorbetto. Il gran finale è previso presso la bioasaderia “La Capanna”, dove si serviranno salamella, costina alla brace e birra e la festa continuerà tutta la notte. Le iscrizioni sono fissate in 20 euro e sono raccomandatissime le prenotazioni.Dalle 15.30 in poi di domenica 3 agosto ci sarà la “Festa dei bimbi” con animazione, artisti di strada, coloreria, musica e giostra degli asinelli. Mentre alla 17 verrà servita gratuitamente una merenda a base di Nutella. Dal mattino, a Pian della Regina, esibizione di modelli radiocomandati off-road (a cura di Guido Model Bagnolo) e di aereomodelli con il gruppo “Ali sul Po”. Informazioni e prenotazioni ai numeri 393.3359136 o 340.8506295.

Festa patronale di San Nicolao nella frazione Ricogno di Dronero: domenica 3 agosto, ore 10.30, Messa con benedizione dei bambini e, nel pomeriggio, alle ore 16 funzione vespertina. Alle 16,30 rottura delle pignatte e giochi popolari e giochi acquatici in piscina e lotteria. In serata spuntino con birra e musica. I festeggiamenti si concluderanno lunedì 4 agosto con una gran polentata, lotteria, musica e birra in allegria. Durante i festeggiamenti sarà a disposizione di tutti e gratuitamente una grande piscina per giochi acquatici.

CB